Roma, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume: dal 7 al 13 ottobre arriva “Tevereday”

tevere day
Contenuti dell'articolo

Dal 7 al 13 ottobre si terrà la sesta edizione del Tevere Day, un’iniziativa ricca di eventi lungo gli 80 chilometri di sponde del fiume Tevere. Sono in programma oltre 100 eventi, tra cui mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti, visite culturali e attività sportive all’aria aperta.

Iniziativa presentata in Campidoglio

L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio con la partecipazione di esponenti delle istituzioni romane e della Regione Lazio. La Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, ha sottolineato l’importanza del Tevere Day come occasione per unire istituzioni, associazioni e cittadini nella valorizzazione del fiume.Tra gli eventi ci saranno collaborazioni con il Touring Club, passeggiate culturali e la promozione di spazi come il Circo Massimo e Ostia Antica. Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente, ha illustrato il progetto dei cinque parchi d’affaccio giubilari e la trasformazione di Tiberis in un parco permanente, con l’obiettivo di integrare il Tevere con il litorale e il patrimonio verde di Roma.

Mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca

Il ricco programma prevede mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume, passeggiate culturali lungo il Tevere, in collaborazione con i soci volontari del Touring Club, e tanto sport all’aria aperta. “Il Tevere Day è un esempio concreto di come fare rete tra istituzioni, associazioni, operatori economici e cittadini, con un unico obiettivo: restituire al Tevere il ruolo che merita nella vita della nostra città” ha commentato la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

“I tantissimi eventi in programma per il Tevere Day consentiranno a tutti di scoprire nuovi posti e itinerari. È fondamentale trasmettere ai visitatori che il patrimonio storico, naturalistico e monumentale di Roma non si limita solo nel sito Unesco, ma è esteso in ogni quartiere, dove ci sono luoghi che da soli valgono un biglietto per Roma. Il Tevere è l’elemento che unisce la città e tutte le ricchezze, dal Circo Massimo a Ostia Antica” ha aggiunto l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.

Il Tevere al centro della vita della città

“La nuove edizione di Tevere Day si ispira agli obiettivi del lavoro che, come amministrazione, abbiamo intrapreso per mettere il Tevere al centro della vita della città; – ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti – siamo impegnati, ad esempio, attraverso la realizzazione dei cinque parchi d’affaccio giubilari del Foro Italico, del Lungotevere delle Navi, di Ponte Milvio, dell’Acqua Acetosa alla confluenza tra Tevere e Aniene e di Ostia Antica ai quali si aggiungerà la trasformazione di Tiberis in parco permanente. Un ecosistema fluviale che sarà restituito alla piena fruibilità e che si integrerà con quello del litorale marino e del patrimonio verde della città”.

Il Tevere sito Unesco di Roma

“A rendere ancora più significativa questa edizione del Tevere Day – ha aggiunto Alfonsi – è il ruolo del fiume nel tratto del centro storico della capitale che, grazie al piano di gestione approvato dalla Giunta a luglio scorso, viene incluso tra gli attributi distintivi del sito Unesco di Roma. Con questa introduzione la salvaguardia e la valorizzazione delle sponde del fiume e dell’isola Tiberina diventano uno degli elementi centrali del mantenimento del valore universale eccezionale di Roma”.

L’associazione Tevereday

L’Associazione Tevereday è nata nel 2019 proprio con l’intento di dare al Tevere un nuovo ruolo istituzionale , creando una manifestazione capace di riportare la gente al fiume, facendo riscoprire la bellezza delle sue risorse e delle sue ricchezze e di farla riappassionare alla sua cultura ed alle sue necessita.