Roma, aperta al pubblico la tomba-monumento di Gigi Proietti al Verano
Da oggi lunedì 28 ottobre 2024, i fan di Gigi Proietti possono finalmente rendere omaggio alla sua memoria nel luogo dove era giusto che fosse celebrato: Roma. Al Cimitero Monumentale del Verano è stata inaugurata la tomba-monumento dedicata al grande attore romano, scomparso il 2 novembre 2020, il giorno del suo ottantesimo compleanno. Dopo anni di attese e burocrazie, è ora possibile visitare il luogo di riposo di un’icona del teatro e della comicità italiana.
Gigi Proietti: cerimonia privata e nuova tomba-monumento al Verano, dopo anni di burocrazia e speranze
Il percorso per costruire la tomba di Gigi Proietti è stato complesso e pieno di ostacoli. Dopo la cremazione, le ceneri dell’attore sono state custodite a Porchiano del Monte, in Umbria, accanto ai genitori. La famiglia aveva deciso di aspettare, rifiutando una sepoltura temporanea a Roma, in attesa di una degna sepoltura. E così sono trascorsi tre anni di iter burocratici e lavori, fino a quando, finalmente, l’opera è stata completata.
Una tomba-monumento per un simbolo della romanità di Gigi Proietti
Il progetto ha preso forma con la concessione gratuita da parte del Comune di Roma di uno spazio all’interno del Verano, dove già riposano altre figure simbolo della cultura italiana. La tomba si trova vicino al Sacrario Militare, in un’area sottoposta a vincoli paesaggistici, il che ha richiesto approvazioni lente e un progetto accurato. I lavori, cominciati nella primavera del 2023, si sono conclusi pochi giorni fa, e ora il pubblico può accedervi.
Come visitare il luogo di riposo
La tomba-monumento di Gigi Proietti si trova nel Nuovo Reparto XV, Riquadro 110 del Verano. Da oggi, chiunque voglia rendere omaggio all’attore potrà farlo, in un luogo scelto con cura dalla famiglia per ricordare l’uomo e l’artista che ha saputo raccontare Roma e i romani con ineguagliabile ironia e poesia.
Un omaggio che Roma doveva al Maestro
Per chi ha amato Gigi Proietti, poter visitare la sua tomba è un modo per chiudere un cerchio. Ora, finalmente si potrà rendere omaggio a chi, con la sua ironia e la sua immensa umanità, ha saputo raccontare la vita con semplicità. Dopo tre anni, Roma ha un luogo in cui ricordare il suo attore più amato: il tributo che questa città e i suoi abitanti gli dovevano.
Un’icona della romanità ha trovato la sua ultima casa al Verano. Ora il sorriso e il talento di Gigi Proietti riposano lì, dove i romani potranno continuare a salutarlo con affetto.