Roma, aperto nuovo varco sulla Colombo: ripristinata la Circolazione verso il Centro
Questa mattina è stato aperto il nuovo svincolo provvisorio in via Cristoforo Colombo, che consente l’accesso dalla laterale alla corsia centrale all’altezza del km 14.200. L’intervento, realizzato dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici (DILP), ripristina l’accesso alla Colombo da via di Mezzocammino e via Giovannoni, a seguito della chiusura della laterale all’altezza di via Passarelli, dovuta alla deformazione del manto stradale.
I lavori, eseguiti nell’ultimo periodo, hanno comportato lo smontaggio del guardrail e la modifica dell’aiuola spartitraffico, seguiti dalla realizzazione della soletta in calcestruzzo e dell’asfalto, oltre all’adeguamento della rete di raccolta delle acque meteoriche e alla creazione della segnaletica. Lo svincolo, che occupa circa 120 metri lineari, è stato progettato per garantire la velocità di percorrenza prevista per quella strada.
L’assessora alla Mobilità, Segnalini, ha commentato: “Il lavoro eseguito in dieci giorni ha permesso di ripristinare la circolazione tra il quartiere di Mezzocammino e il centro di Roma. Abbiamo dovuto adattare il progetto dopo la chiusura al traffico pesante di via Ostiense e via del Mare, causata dal cedimento di un ponte. La soluzione definitiva sarà possibile solo al termine delle indagini sul sottosuolo”.
La presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, ha espresso soddisfazione per l’apertura del nuovo svincolo, ma ha anche riconosciuto i disagi che alcuni quartieri del territorio hanno vissuto negli ultimi mesi a causa dei lavori. Ha dichiarato: “Ringrazio l’assessora Segnalini per il suo impegno. L’apertura di questo svincolo è un passo importante, e confidiamo in una soluzione rapida per i problemi più generali della collina”