Roma, arriva Zelensky: città blindata, ecco le strade chiuse
Roma si prepara ad accogliere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con misure di sicurezza straordinarie. L’arrivo del leader ucraino, previsto per questa sera, ha spinto le autorità a mettere in atto un piano di sicurezza rigoroso, garantendo che ogni aspetto del suo soggiorno nella Capitale sia sotto controllo.
L’incontro con Giorgia Meloni e Papa Francesco
Zelensky incontrerà la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, alle 20:15 a Villa Doria Pamphilj. Domani, venerdì 11 ottobre, avrà anche un incontro con Papa Francescoalle 9:30. Questi incontri sono cruciali, soprattutto alla luce della situazione attuale in Ucraina e delle relazioni internazionali in evoluzione.
Strade chiuse e sicurezza rafforzata
Per garantire la sicurezza del presidente e degli altri partecipanti, Roma Nord sarà blindata. Le strade intorno all’Hotel Parco de’ Principi, dove Zelensky risiederà, saranno chiuse al traffico e i parcheggi saranno cancellati. Già da oggi, sono state predisposte ingenti misure di sicurezza nell’area circostante, con lo sgombero di veicoli in sosta e la creazione di percorsi alternativi per il traffico.
Le forze dell’ordine stanno collaborando attivamente per garantire un’accoglienza sicura. I Carabinieri e la Polizia sono stati mobilitati per monitorare la situazione e intervenire prontamente in caso di necessità. La sicurezza non è solo una priorità per l’arrivo di Zelensky, ma anche per il successivo incontro con Papa Francesco, che attirerà ulteriori attenzioni.
Zelensky a Roma, evento di rilevanza internazionale
La visita di Zelensky a Roma non è solo un incontro bilaterale; rappresenta anche un momento significativo nel contesto geopolitico attuale. Con la guerra in Ucraina che continua a influenzare le relazioni internazionali, l’attenzione su questo evento è alta. Le strade intorno all’Hotel Parco de’ Principi, dove Zelensky risiederà, saranno chiuse al traffico e i parcheggi saranno cancellati. Già da oggi, sono state predisposte ingenti misure di sicurezza nell’area circostante, con lo sgombero di veicoli in sosta e la creazione di percorsi alternativi per il traffico.
Le chiusure: non solo per Zelensky, ma anche per la partita Italia-Belgio
Atac rende note le chiusure, che questa sera ci saranno anche a causa dell’incontro di calcio della Nazionale. Si svolgerà infatti all’Olimpico di Roma Italia-Belgio.
- Olimpico, dalle 20,45 Italia-Belgio, per la Nations League. Diverse ore prima dell’evento scatterà il piano viabilità, che prevede divieti di sosta ad ampio raggio nell’area del Foro Italico e possibili temporanee chiusure alla circolazione nelle fasi di afflusso e deflusso. Aree di parcheggio per i tifosi con il biglietto sono a piazzale Clodio e in zona XVII Olimpiade. Lo stadio è servito dalle linee 2, 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 168, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911 e 982 (orari e percorsi sono sul cerca linea nella homepage di questo sito). Le ultime corse della linea A della metro saranno alle 21 (poi il servizio sarà garantito da bus navetta); alle 23,30 invece quelle delle metro B-B1 e C.
- Parioli, da inizio giornata del 10 ottobre e fino al 12 ottobre nell’area intorno l’Hotel Parco de Principi, in via Frescobaldi, misure di ordine e sicurezza pubblica a seguito della presenza in hotel di una personalità. Verrà disposto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta (esclusi veicoli a targa diplomatica, militari e delle Forze Dell’Ordine), compresi i motoveicoli, i ciclomotori, ed eventuali postazioni Taxi. Inoltre, sarà predisposto un adeguato servizio di viabilità per il rispetto della segnaletica e che includerà l’allontanamento dei veicoli in sosta, in via Gerolamo Frescobaldi, via Pietro Raimondi, via Pergolesi e via Saverio Mercadante. Via Gerolamo Frescobaldi e via Pietro Raimondi (da via Frescobaldi a via Pergolesi) saranno interdette al traffico. Per questa visita, in serata sono previsti possibili provvedimenti di viabilità nell’area di Villa Pamphilj e nella giornata di venerdì sono previsti divieti di sosta, con possibili chiusure, anche in zona Vaticano.