Roma, arrivano le strisce pedonali rialzate ad alta visibilità: via libera dell’aula Giulio Cesare
Roma compie un passo decisivo verso una maggiore sicurezza stradale e soprattutto di una maggiore sicurezza per i pedoni che si accingono ad attraversare le strade della Capitale. Con la deliberazione n. 173 l’aula Giulio Cesare ha approvato le “Linee guida per la progettazione e realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati”.
Questo significa che dal 2025 la città si prepara a introdurre una soluzione efficace per proteggere pedoni e utenti vulnerabili, vale a dire le strisce pedonali rialzate. Gli attraversamenti pedonali rialzati, già adottati in molte città italiane ed europee, sono pensati per moderare la velocità dei veicoli e migliorare la visibilità dei pedoni. Questa misura si inserisce in un piano strategico volto a contrastare l’elevata incidentalità stradale che affligge la Capitale, in particolare sulle arterie urbane con traffico intenso.
Anche a Roma le strisce pedonali rialzate ad alta visibilità
La sicurezza stradale è il cuore di questa iniziativa. Gli attraversamenti rialzati non solo rallentano i veicoli, ma riducono il rischio di collisioni con pedoni, diminuendo la gravità degli impatti. Studi internazionali evidenziano una riduzione fino al 60% delle collisioni mortali e con feriti in presenza di questi dispositivi. La loro efficacia è determinata da specifiche progettuali che influenzano direttamente la velocità di transito.
La velocità è un fattore cruciale: un veicolo in corsa necessita di più spazio per frenare, aumentando il rischio di investimenti. Gli attraversamenti rialzati, progettati con altezze comprese tra i 10 e i 15 cm, costringono i conducenti a rallentare, migliorando la reattività agli ostacoli e ampliando il campo visivo.
Come saranno le strisce pedonali rialzate di Roma
Le nuove infrastrutture saranno realizzate in conformità con linee guida che prevedono:
- Altezza: Continuativa con i marciapiedi, tra 10 e 15 cm.
- Pendenza delle rampe: Standard del 10%, ridotto al 7% per strade con transito di mezzi pubblici.
- Lunghezza della piattaforma: 5 metri per strade senza traffico pubblico regolare, fino a 10 metri in caso contrario.
- Materiali e colori: Differenziati per migliorare la percezione visiva.
La segnaletica orizzontale e verticale avrà un ruolo chiave nel segnalare la presenza degli attraversamenti, avvisando i conducenti della necessità di rallentare e prestare attenzione.
Localizzazione strategica delle strisce pedonali rialzate
L’implementazione degli attraversamenti sarà concentrata in aree strategiche come:
- Vicinanze di scuole, parchi, musei e servizi pubblici.
- Luoghi con elevati flussi pedonali.
- Strade con storici di incidentalità alta.
Saranno predilette strade urbane con limite di velocità non superiore ai 50 km/h. Per arterie con più corsie, si prevede l’inserimento di isole salvagente, aumentando ulteriormente la sicurezza dei pedoni.
Un passo avanti per la sicurezza dei pedoni di Roma
L’approvazione delle linee guida rappresenta un’importante novità nel regolamento viario capitolino. Questo intervento mira a migliorare non solo la sicurezza dei pedoni, ma anche la vivibilità degli spazi urbani, incentivando comportamenti responsabili tra gli automobilisti.