“Roma Arte in Nuvola”: una grande mostra-mercato per collezionisti a Roma Eur

nuvola fuksas (2)

Torna nella capitale la grande arte moderna e contemporanea con “Roma Arte in Nuvola”. Sarà una mostra-mercato di ampio respiro che si svolgerà dal 18 al 21 novembre negli spazi progettati dall’architetto Massimiliano Fuksas, a cui si deve l’immagine della manifestazione. Un’iniziativa insomma che mira a colmare un vuoto di proposte e ha l’ambizione di diventare il polo di riferimento del collezionismo dell’Italia del Centro e del Sud. Avvalendosi per questo della storica dell’arte Adriana Polveroni e della direzione generale di Alessandro Nicosia, esperto da oltre 30 anni nell’organizzazione di eventi culturali e di comunicazione integrata. In programma un mosaico di discipline artistiche, dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alla performance, dalla video arte alla digital art, sino alla street art.

I progetti provengono da gallerie italiane e internazionali

Tutti progetti provenienti poi da importanti gallerie italiane e internazionali. Con il progetto “Israel Landscape”, Israele sarà il Paese ospite della prima edizione. Grazie anche alla collaborazione con Eur S.p.A., a un pool di sponsor di grande prestigio che ha creduto nella proposta e al magnifico contenitore che si sposa perfettamente con le partecipazioni legate all’ arte moderna e ancora di più a quella contemporanea. In una recente intervista Alessandro Nicosia, aveva annunciato: “Stiamo lavorando per costruire un evento in linea con le specificità e le caratteristiche di Roma. Sarà una formula nuova, capace di far convivere accanto alla presenza centrale delle gallerie, installazioni di artisti nazionali, internazionali e mostre.

La “nuvola” avvicinerà il grande pubblico all’arte contemporanea

Ovviamente si rivolgerà al mondo dell’arte, ma anche al grande pubblico che potrà trovare stimoli nuovi per avvicinarsi all’arte contemporanea”. E aggiungeva il direttore generale di Roma Arte in Nuvola: “E’ di fondamentale importanza che Roma si affacci sulla scena nazionale e internazionale. Con una specifica piattaforma dedicata all’incontro tra arte moderna e contemporanea e all’emergere delle nuove proposte artistiche. Con l’obiettivo di rivestire un ruolo propulsore nei confronti del Mezzogiorno e di tutta l’area mediterranea. L’obiettivo della manifestazione è proprio quello di colmare un vuoto di proposta nella capitale”.