Roma, Atac assume nuovi autisti: requisiti e come candidarsi, c’è tempo fino al 15 ottobre

Atac assume

C’è tempo ancora una settimana per inviare la domanda e chissà, magari entrare a far parte della ‘famiglia’ di Atac. Sì perché l’azienda capitolina dei trasporti sta cercando nuovi autisti e autiste e ha pubblicato un bando per la selezione, che scadrà il 15 ottobre alle 12. I fortunati, quelli che verranno inseriti nel team, potranno avere un contratto di apprendistato professionalizzante (che durerà 36 mesi) o uno a tempo determinato (di 24 mesi) con articolazione oraria full time. Ma per inviare la domanda bisognerà rispettare dei requisiti, dall’età alla patente di guida di tipo D.

QUI TUTTE LE INFO PER LA DOMANDA

Come diventare autista Atac, la selezione scade il 15 ottobre

Atac, come ha spiegato, per lo svolgimento delle attività di selezione, si sta avvalendo della società Adecco Italia S.p.A e l’eventuale assunzione potrà avvenire solo in caso di superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo e del giudizio di idoneità alla mansione in sede di visita medica pre-assuntiva. Ma quali sono i requisiti da rispettare?

Per l’ammissione alla selezione bisogna:

  • “avere compiuto i 21 anni e non avere superato i 55 anni (54 anni e 364 giorni);
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea o del diritto di cittadinanza ai sensi del D.lgs. 04.03.2014 n°40 (ovvero per i cittadini extra UE, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ai sensi della normativa vigente);
  • avere il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua italiana;
  • essere in possesso di regolare documento di Patente di Guida di categoria D (nella ipotesi di patente scaduta/in scadenza la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento della prova di guida pena l’esclusione dalla selezione);
  • essere in possesso di CQC Persone in corso di validità -senza limiti di Km o passeggeri- (nella ipotesi di CQC Persone scaduta/in scadenza la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento della prova di guida pena l’esclusione dalla selezione). I titolari di CQC conseguita all’estero devono richiederne la conversione entro la data di svolgimento della prova di guida pena l’esclusione dalla selezione;
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza Media). I cittadini della comunità europea in possesso di titolo di studio comunitario sono ammessi con riserva in attesa della equiparazione del titolo, che deve essere posseduta al momento della eventuale assunzione. I cittadini extracomunitari al momento della presentazione della domanda devono dichiarare il titolo di studio in loro possesso. Al momento dell’eventuale assunzione dovranno presentare ad ATAC S.p.A. copia autenticata del titolo di studio tradotta in lingua italiana e legalizzata con allegata dichiarazione di valore”.

Roma, Atac cerca nuovi autisti: come fare domanda, tutte le info

Ci sono, poi, requisiti preferenziali (che danno un punteggio in più): dal diploma di scuola secondaria di secondo grado (5 anni) al titolo di studio superiore; dalla patente di guida della categoria E in corso di validità al fatto di essere residente nella provincia di Roma.

Come inviare la domanda

Per partecipare bisognerà inviare la domanda entro e non oltre le 12 del 15 ottobre e bisognerà seguire i pochi (e semplici) passaggi sulla piattaforma dedicata, tramite il link disponibile alla pagina web www.atac.roma.it nella sezione Lavora con Noi. Il candidato dovrà inserire i propri dati, il curriculum, la patente D e CQC in corso di validità.

Atac assume autisti
Atac assume autisti – www.7colli.it

Le fasi della selezione per diventare autista Atac

Saranno diverse le fasi della selezione. Prima ci sarà uno screening delle candidature, dove verrà accertato il possesso dei requisiti, poi ci sarà l’elaborazione di una prima graduatoria per l’ammissione al colloquio. La terza fase consiste in un colloquio psicoattitudinale: i primi 400 candidati, in ordine, saranno convocati per sostenere la prova con gli psicologi della società Adecco Italia SpA e qui verranno valutate le competenze e le attitudini, dalle capacità relazionali alla gestione dello stress.

Sulla base del punteggio ottenuto al colloquio sarà stilata la graduatoria finale di merito, che rimarrà valida per due anni a partire dalla data di pubblicazione sul sito di Atac S.p.A.  Poi, per i candidati risultati idonei al colloquio ci sarà una prova di guida, che si svolgerà in un circuito appositamente predisposto, mentre la quinta fase sarà quella delle visite mediche.

I futuri autisti, quindi, hanno ancora una settimana di tempo per provare perché Atac, come ha spiegato, “cerca persone, non personale”.