Roma–Athletic Bilbao 1-1, Dovbyk non basta

FOTO: A.S. Roma

Dopo la vittoria in campionato contro l’Udinese, la Roma non riesce a ottenere il secondo successo consecutivo e comincia la sua avventura nella nuova stagione di UEFA Europa League con un pareggio contro l’Athletic Bilbao, terminato 1-1.

Jurić, ancora alle prese con l’adattamento all’ambiente giallorosso dopo l’esonero di De Rossi, ha confermato il modulo 3-4-2-1, ma ha fatto qualche cambio rispetto alla vittoria in campionato contro l’Udinese. La difesa era composta da Mancini, Ndicka e Hermoso, mentre a centrocampo Kone e Cristante sono stati affiancati dagli esterni Ángelino e Celik. In attacco, la coppia di trequartisti Dybala e Baldanzi ha supportato il centravanti Artem Dovbyk. L’Athletic Bilbao, allenato da Ernesto Valverde, ha risposto con Gorka in attacco e un centrocampo guidato da Prados e Ruiz de Galarreta, con Iñaki Williams, Gomez e Djalò tra le linee.

Primo tempo

Il primo tempo è stato inizialmente bloccato, con poche occasioni di verticalizzazione, e il gioco si è concentrato prevalentemente a centrocampo. L’Athletic ha mostrato subito pericolosità con un’incursione di Gorka e un tentativo di Iñaki Williams, ma senza successo. La Roma ha risposto con maggiore intensità, arrivando al vantaggio al 32′ grazie a un perfetto assist di Ángelino, sfruttato di testa da Dovbyk, che ha segnato il gol dell’1-0. Dopo il gol, i giallorossi hanno cercato di controllare il gioco, mantenendo basso il ritmo per evitare pericoli, mentre l’Athletic ha cercato di spingere centralmente alla ricerca del pareggio.

Secondo tempo

Nel secondo tempo, la Roma ha sostituito Dybala con Matías Soulé, ma è stata l’Athletic a palleggiare meglio, guadagnando terreno. Nonostante un tiro di Soulé e qualche buona azione dei giallorossi, l’Athletic ha continuato a premere, grazie anche ai cambi di Valverde, che ha introdotto giocatori freschi come Nico Williams, Herrera, De Marcos e Berenguer. Nel finale, con le squadre stanche e lunghe, l’Athletic ha approfittato di una distrazione della difesa della Roma. Al 86′, un colpo di testa di Aitor Paredes, sugli sviluppi di un calcio piazzato, ha gelato lo Stadio Olimpico e regalato il pareggio all’Athletic Bilbao. La Roma, che sembrava in controllo dopo un buon primo tempo, si è lasciata sfuggire una vittoria importante e ha chiuso il match con un solo punto. Il risultato lascia un po’ di delusione tra i tifosi giallorossi, che speravano in una vittoria per iniziare con il piede giusto il percorso europeo.

Tabellino

ROMA-ATHLETIC BILBAO 1-1
Roma (3-4-2-1): Svilar ; Mancini , Ndicka , Hermoso ; Celik  (25′ st Abdulhamid ), Kone (36′ st Paredes ), Cristante , Angelino; Dybala (1′ st Soulè ), Baldanzi (18′ st Pisilli ); Dovbyk (36′ st Shomurodov ).
A disp.: Ryan, Marin, Hummels, Sangarè, El Shaarawy. All.: Juric
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala ; Gorosabel (24′ st De Marcos ), Vivian (34′ st Unai Nunez ), Paredes, Berchiche ; Prados (15′ st Herrera ), Ruiz de Galarreta ; Inaki Williams, Gomez (24′ st Berenguer ), Djalò 5(15′ st N. Williams ); Gorka Guruzeta .
A disp.: Padilla, Vesga, Inigo Lekue, , Marton, Serrano, Jauregizar, Adama Boiro. All.: Valverde
Arbitro: Kabakov (Bulgaria)
Marcatori: 32 Dovbyk (R), 40′ st Paredes (A)
Ammoniti: Kone, Baldanzi (R); Gorosabel, Berchiche, De Marcos, Nico Williams (A)
Espulsi: –

FOTO: A.S. Roma
FOTO: A.S. Roma