Roma, attivisti di Ultima Generazione imbrattano i negozi Nike e Foot Locker in via del Corso
Ancora un blitz degli attivisti di Ultima Generazione a Roma. Dopo l’irruzione di ieri agli internazionali di tennis, alcuni volontari del movimento questa mattina, intorno alle ore 11, hanno imbrattato con la vernice arancione i negozi di “Foot Locker” e “Nike” sulla centrale via del Corso.
Cinque ambientalisti si sono seduti a terra, gambe incrociate, e come è accaduto già più volte hanno incollato adesivi alle porte dei negozi con la scritta “Contro il G7 e un governo che non fa nulla“. Perché la loro protesta, che va avanti da tempo, continua. E sembra certo non voglia fermarsi.
Gli attivisti di Ultima Generazione a Via del Corso
Sul posto, nel cuore di Roma, gli agenti della Polizia di Stato e i caschi bianchi. Oltre a una folla di curiosi e turisti intenti a scattare foto e video con i telefonini per immortalare la scena.
La zona è stata così transennata, mentre i negozi sono rimasti aperti al pubblico, ma da ingressi diversi. Sequestrate le taniche della vernice.
‘Non smetteremo, troppo silenzio sulla crisi climatica’
Una certezza c’è: gli attivisti di Ultima Generazione non hanno nessuna intenzione di fare un passo indietro. E lo hanno detto a gran voce, a più riprese. “Creiamo disturbo perché il silenzio sulla crisi climatica e sociale in corso deve essere rotto e le parole difficili da ascoltare devono essere dette” – spiegano sui loro canali social. “Non smetteremo di creare rumore e fastidio fino a che non ci sarà una risposta commisurata all’urgenza della crisi” – sostengono. Tra blocchi stradali, interruzioni nel pieno degli Internazionali di Tennis e monumenti imbrattati con la vernice.