Roma, auto in sosta sull’Olimpica durante le partite di calcio: “Sicurezza stradale un optional”

Auto in sosta vietata sull'Olimpica a Roma

A Roma se ne vedono di tutti i colori dal punto di vista dei parcheggi inventati. Durante le partite di calcio però si supera ogni limite. Diverse persone infatti lasciano le proprie auto letteralmente in sosta sull’Olimpica nella corsia di destra, creando non solo un grave intralcio ma anche un pericolo concreto per tutti gli utenti della strada.

Auto in sosta sull’Olimpica

Da tempo immemore ormai, durante le partite di calcio allo Stadio Olimpico a Roma, diverse persone, incuranti del pericolo e delle norme da seguire, lasciano le proprie auto in sosta sull’Olimpica o via del Foro Italico. Diverse persone infatti parcheggiano decine di auto, almeno venti per ogni occasione, tra la corsia di ingresso per la trafficata Olimpica e la corsia di destra. A volte le ultime in coda invadono talmente tanto la carreggiata da farla diventare ad un’unica corsia. “La sicurezza stradale? Un optional durante le partite di calcio, non è possibile una situazione simile”, commenta un utente della strada amareggiato dalla situazione.

“Rischio incidenti gravi”

Ebbene sì questa pratica malsana, illegale e totalmente incivile, viene praticata quasi ad ogni partita di calcio allo Stadio Olimpico. “Quando ci sono alcune partite allo Stadio, anche in presenza di pattuglie della Polizia Roma Capitale che chiudono l’uscita per via Antonino San Giuliano, poco più avanti tutti si parcheggiano come se nulla fosse”, dichiara Marina che percorre il tratto ogni sera. “Il rischio di incidenti gravi è altissimo in quanto, una volta usciti dalla Galleria Giovanni XXIII, a circa 100 mt., ci si ritrova davanti un muro di auto e bisogna, per tempo, spostarsi nell’altra corsia”, aggiunge. Il limite nel tratto è di 70km/h ed ogni giorno migliaia di utenti della strada percorrono questa arteria.

Segnalazioni alla Polizia

Diverse sono state le segnalazioni telefoniche alla Polizia Roma Capitale ed anche via mail addirittura al Comandante del Corpo negli ultimi mesi ma al momento la situazione rimane invariata. Le auto infatti continuano a sostare sull’Olimpica imperterrite. Perché non vengono rimosse ogni volta? Perché non si agisce concretamente sul problema ristabilendo così la sicurezza stradale? Via del Foro Italico è oggetto negli ultimi mesi anche di lavori importanti al fine di assicurare maggior sicurezza per gli utenti della strada ma qui? I cittadini sono stufi di queste prepotenze continue ad opera di pochi e chiedono urgenti misure prima che avvenga l’irreparabile. Essendo la sicurezza stradale un tema nevralgico a Roma c’è bisogno di un intervento urgente da parte delle Istituzioni.