Roma avrà un murale dedicato a Monica Vitti: sorgerà su una scalinata ai Parioli

A sinistra, il ritratto di Monica Vitti, a destra la scalinata dei Parioli su cui lo stanno realizzando

Roma avrà un murale dedicato a Monica Vitti: sorgerà su una scalinata ai Parioli: la capitale si prepara a rendere omaggio a una delle sue icone cinematografiche più amate: Monica Vitti. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 93 anni, la città celebrerà l’indimenticabile attrice romana con un murale dedicato a uno dei suoi personaggi più iconici, Adelaide Ciafrocchi, protagonista della commedia “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)” diretta da Ettore Scola nel 1970. L’opera sarà inaugurata domani alle 10 sulla scalinata di viale Parioli, nei pressi del civico 79, davanti alla scalinata di via Giovanni Battista Brocchi.

Roma avrà un murale dedicato a Monica Vitti

Il murale, realizzato dallo street artist romano David Vecchiato, in arte Diavù, con la collaborazione di Benedetta Matteucci e Vincenzo De Francesco, è un tributo visivo alla lunga carriera di Monica Vitti, che ha incantato il pubblico italiano per quasi quattro decenni. Attraverso la sua voce rauca e la sua presenza magnetica, Vitti ha saputo catturare il cuore di generazioni di spettatori, diventando una figura iconica del cinema italiano.

Il progetto mira a rievocare il talento e l’energia di un’attrice capace di collezionare prestigiosi riconoscimenti: cinque David di Donatello, tre Nastri d’Argento, dodici Globi d’Oro, un Leone d’Oro e un Orso d’Argento. Premi che riflettono il suo straordinario contributo alla cultura cinematografica italiana e internazionale.

Quasi ultimato, sorgerà sulla ‘scalinata dei Parioli’

Il murale della scalinata dei Parioli rappresenta un ulteriore capitolo del progetto di valorizzazione urbana che Vecchiato porta avanti dal 2015, trasformando le scalinate romane in spazi d’arte contemporanea. Grazie a queste opere, il II Municipio, che comprende quartieri come Parioli, Flaminio, Nomentano, Salario e Trieste, celebra il suo legame storico con il cinema, rievocando gli anni ’70, quando queste zone erano spesso set di film celebri.

Monica Vitti, l’icona di Roma e dei romani

Monica Vitti non è la prima diva del cinema a essere celebrata in questo modo nella Capitale. Diavù ha già firmato diversi omaggi a figure femminili del grande schermo, trasformando altre scalinate romane in tributi visivi alla storia del cinema. Tra queste, la scalinata di via Andrea Doria, dedicata a “Nannarella” (Anna Magnani), simbolo della romanità e attrice dall’intensità straordinaria.

In via Fiamignano, invece, è comparsa Ingrid Bergman, raffigurata vicino a dove fu girato il celebre film “Europa ’51” di Roberto Rossellini. E ancora, a Corso Francia, l’artista ha dedicato un’opera a Michèle Mercier, protagonista della scena finale de “Il giovedì” di Dino Risi, mentre a Monteverde campeggia l’immagine di una giovane Elena Sofia Ricci nei panni di un’eroina della Repubblica romana.