Roma, “banda” del buco: forano il muro di un casolare e lo occupano con due bambini

Hanno praticato un buco nella parete di un casolare abbandonato per trovare un rifugio di fortuna. Spinti dalla disperazione, hanno forato il muro per entrare in un casolare dismesso, trasformato in un “alloggio” di fortuna. Quattro adulti e due bambini sono stati sorpresi dai Carabinieri della Stazione di Roma Tomba di Nerone, intervenuti su segnalazione dell’amministratore della società proprietaria dell’immobile.

L’occupazione abusiva scoperta dai militari
L’intervento è scattato a Roma, in via Flaminia, dove i militari hanno trovato la famiglia all’interno della struttura. Il casolare, in disuso, era stato trasformato in una sistemazione di emergenza attraverso un foro nella parete, scavato per consentire l’accesso. Una soluzione estrema che ha portato all’identificazione degli occupanti.
Minori messi in sicurezza, area sgomberata
Per garantire il benessere dei due bambini, i sanitari del 118 sono stati chiamati sul posto. Dopo le verifiche mediche, i minori e le loro madri sono stati affidati a una struttura protetta fuori Roma. L’area è stata poi messa in sicurezza con l’intervento dei Vigili del Fuoco, per impedire nuovi ingressi abusivi.
L’informativa alla Procura
I Carabinieri hanno inviato un’informativa alla Procura della Repubblica di Roma, che valuterà eventuali provvedimenti nei confronti degli occupanti. Il caso riaccende il dibattito sulla crisi abitativa e sulle soluzioni per chi vive ai margini, in una città dove l’emergenza casa resta un problema irrisolto.