Roma, bando terre pubbliche: assegnato lotto alla Marcigliana. Dagli orti sociali alla bonifica del laghetto
‘Coltiviamo Roma’, così esordiva in una foto con annesso comunicato il Comune di Roma in merito al progetto per l’assegnazione di terreni agricoli di proprietà comunale al fine di incentivare la crescita di aziende multifunzionali nel campo della agricoltura e per restituire alla produzione i terreni abbandonati. Il 21 ottobre è stato consegnato il famoso lotto della Marcigliana dove insiste il laghetto. Scopriamo insieme i progetti che ridaranno lustro ad un’area da troppo tempo dimenticata.
Lotto della Marcigliana
Il lotto della Marcigliana è situato all’interno del famoso parco omonimo immerso in una riserva naturale che si estende da Roma Nord sino a Monterotondo. Il terreno in questione, come riporta il sito del Comune di Roma, è di circa 46 ettari ed è stato aggiudicato dalla società Agricola Marina s.r.l. vincitrice del bando pubblicato nell’ottobre 2023. Cosa prevede il piano imprenditoriale? Come riporta sempre il Comune di Roma sul sito web, il piano imprenditoriale presentato dalla società prevede l’avvio di un allevamento di ovini da carne di tipo estensivo e in regime biologico. Oltre a ciò verranno eseguite opere di bonifica del laghetto artificiale che già insiste nell’area. In aggiunta verrà creata un’area pic-nic attrezzata ed una per gli orti sociali. Infine si darà spazio ad attività didattiche per le scuole primarie e dell’infanzia.
Le parole degli assessori comunali e municipali
Una volta assegnato il lotto della Marcigliana sono giunte, come riporta il sito del Comune di Roma, dichiarazioni piene di entusiasmo da parte dell’Assessore all’ambiente comunale Sabrina Alfonsi e dal Assessore all’ambiente municipale Matteo Zocchi. “La valorizzazione dell’Agro romano costituisce una priorità nel programma di questa amministrazione perché rappresenta un’importante risorsa da curare e valorizzare”, asserisce Sabrina Alfonsi. “Quest’area costituisce un polmone verde non solo per il municipio ma per tutta la città e con questo progetto può essere valorizzata ulteriormente”, dichiara Matteo Zocchi.
Bando terre pubbliche
In occasione della terza conferenza cittadina sulla agricoltura tenutasi a Roma nell’ottobre del 2023 è stato presentato il bando per l’assegnazione delle terre pubbliche del Comune di Roma. Grazie ad esso tantissime aree della Capitale potranno rinascere sotto una nuova veste con al centro la biodiversità e l’agricoltura. Nell’ottobre del 2023 sono stati presentati almeno 4 lotti. Il primo della Marcigliana-Laghetto è quello assegnato ad oggi alla società Agricola Marina s.r.l., il secondo è quello di Valle dell’Aniene, il terzo a Colle Monfortani e l’ultimo a Tor Bella Monaca.