Roma, beccati su un’auto rubata del car sharing a Tor Vergata: fermati due giovani rom

Si stavano muovendo in modo sospetto per le strade di Tor Vergata, sperando forse di passare inosservati, visto che, a quell’ora di notte, le strade erano ormai semideserte. Ma per loro sfortuna proprio in quel momento a vedere la Lancia Y in via Arrigo Cavaglieri con bordo due ragazzi giovanissimi Carabinieri della Stazione di Roma Tor Vergata, impegnati nei controlli notturni della zona.
Quella vettura, formalmente a noleggio, era in realtà stata rubata. E a scoprirlo sono stati proprio i militari, insospettiti dal comportamento dei due giovani. Fermati e identificati, è emerso che si trattava di due ragazzi rom di 17 e 18 anni, entrambi senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine.

Roma, ladro hi-tech in azione: auricolari wireless per derubare due turiste
Auto rubata tramite car sharing: denunciati i due rom
Dai controlli è emerso che l’utilitaria su cui viaggiavano era stata sottratta illecitamente al circuito di car sharing, trasformando un normale giro notturno in un reato a tutti gli effetti. Per entrambi è scattata la denuncia per ricettazione. Il diciassettenne, in quanto minorenne, è stato affidato a un centro di accoglienza per minori, mentre il complice maggiorenne è stato rimesso in libertà, in attesa degli sviluppi giudiziari.
Veicolo sequestrato
L’auto è stata sequestrata e presto tornerà nelle mani del legittimo proprietario, l’azienda municipalizzata che gestisce il servizio di car sharing. Un episodio che riaccende i riflettori sulla vulnerabilità dei servizi pubblici e sulle tecniche sempre più sfacciate utilizzate per appropriarsi di veicoli in modo illecito.