Roma, bimbe ‘amiche per sempre’, ma la vita le divide. L’appello di Camilla: ‘Vorrei ritrovare la mia compagna d’infanzia’

Kinga e Camilla

L’amicizia non si dimentica. Ci sono strade diverse da percorrere, destini che decidono diversamente, pagine di vita da scrivere, ma gli anni trascorsi con un’amica restano impressi. E sono lì, nel cuore. Nonostante il tempo, nonostante i ricordi sbiaditi. Lo sa bene Camilla, che oggi è una donna ed è alla ricerca di una sua vecchia amica: insieme, piccolissime, hanno trascorso un lungo periodo all’asilo delle ‘Suore Oblate’ della Sacra Famiglia di Roma, in via dei Carraresi. Da una parte Camilla, dall’altra la sua amica Kinga, di origine polacca.

Terribile incidente ai Castelli: ‘Sono salva grazie un ‘angelo’, vorrei conoscerlo e ringraziarlo’. L’appello

Piccolissime e sorridenti in quelle poco foto che ha Camilla: insieme, abbracciate, senza sapere e immaginare cosa la vita avesse poi riservato per loro. Camilla, che abitava a Monteverde, ora è all’estero. Di Kinga, invece, non ha nessuna notizia: vorrebbe rivederla, riabbracciarla, riavvolgere il nostro.

“Aiutatemi a trovare la mia amica dell’asilo, eravamo molto legate”

Il tempo passa, ognuno di noi è ‘immerso’ nella propria vita, in quella routine frenetica fatta di lavoro e impegni. Ma è difficile staccare totalmente la testa, senza pensare al passato, soprattutto se lì ci sono ricordi felici di un’infanzia ormai andata e di un’amicizia forte e solida. Nonostante l’età.

“Sono diversi anni che tento di ricontattare una ragazza, ad oggi sui 29/30 anni di nome Kinga” – spiega Camilla, che si è rivolta al popolo social per mettere in moto la macchina della solidarietà. “Andavamo all’asilo insieme (1998-2001 presso le Suore Oblate della Sacra Famiglia) e ho dei ricordi meravigliosi con lei, eravamo molto legate”. Poi, però, Kinga è andata via e di lei non ha saputo più nulla.

Kinga traslocò, andò via improvvisamente quando iniziai le elementari e da lì non l’ho mai più rivista né avuto notizie di lei. Spero che qualcuno possa aiutarmi a rintracciare lei o la sua famiglia, nella speranza che non sia andata troppo lontana”.

Camilla ricorda che la madre di Kinga si occupava di pulizie, era una donna ‘molto bella e giovane, parlavano entrambe bene l’italiano. Erano a Roma da sole, non ricordo una figura maschile al loro fianco‘. Le due vivevano probabilmente al piano terra, accanto all’Ospedale San Raffaele. Camilla ha pochissimi ricordi, ma quell’amicizia è nel suo cuore. E vorrebbe solo sapere cosa fa ora Kinga, in quale parte del mondo si trova, se è felice. Perché un amico, come canta Laura Pausini, è “qualcosa che non muore mai“.

(Kinga in foto è la bambina con la maglia verde)