Roma, blitz al Quarticciolo: quattro arresti, in manette anche l’uomo che aveva accerchiato i Carabinieri (FOTO)

Controlli antidroga al Quarticciolo a Roma

Aveva dato il via all’accerchiamento di una pattuglia dei carabinieri, impegnata in un’operazione antidroga lo scorso 12 febbraio al Quarticciolo, a Roma. E poi si era dileguato, riuscendo a sfuggire all’arresto. Ma ora per il 35enne sono scattate le manette, così come per altre tre persone, nell’ambito di una operazione di controllo nella zona, diventata ormai “sorvegliata speciale” da parte delle forze dell’ordine dopo i recenti episodi violenti che hanno visto più volte poliziotti e carabinieri accerchiati e picchiati dagli spacciatori del quartiere. 

In un’operazione coordinata, i Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina hanno arrestato quattro persone, tutte gravemente indiziate di detenzione e traffico di droga

Crack lanciato dalla finestra

L’operazione è scattata in via Ostuni, dove i militari hanno fermato tre uomini italiani, di età compresa tra i 34 e i 52 anni, tutti con precedenti. I tre erano stati visti vendere dosi di stupefacente lanciandole dalla finestra di un appartamento a clienti di passaggio. Dopo averli monitorati, i Carabinieri hanno fatto irruzione nell’abitazione e perquisito sia gli spacciatori che i loro domicili, trovando 71 dosi di crack per un totale di quasi 37 grammi, pronte per la vendita, oltre a 1.335 euro in contanti, ritenuti il guadagno dell’attività illecita. Tra i fermati proprio il 35enne che aveva dato il via all’accerchiamento della pattuglia, riuscendo inizialmente a sfuggire ai militari.

Droga nascosta nella buca delle lettere

Poco dopo, un’altra perquisizione in via Manfredonia ha portato all’arresto di un 22enne romano, già noto alle forze dell’ordine. I Carabinieri, insospettiti dalla presenza di droga in una cassetta della posta, hanno avviato controlli più approfonditi, individuando l’appartamento a cui era collegata. Nell’abitazione del ragazzo, oltre alla chiave della buca delle lettere contenente 90 dosi di crack, sono stati trovati altri 33 grammi della stessa sostanza e 1.120 euro in contanti. Tutto il materiale è stato sequestrato.

Quarticciolo sorvegliato speciale

L’operazione si inserisce in un piano di controllo straordinario del territorio, disposto dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini e attuato in collaborazione con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Dopo i ripetuti episodi di violenza contro le forze dell’ordine, il Quarticciolo è diventato una delle aree più sorvegliate della città. Tutti gli arrestati sono stati tradotti in carcere, e gli arresti sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria.