Roma, blitz all’alba al Quarticciolo contro la criminalità
Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, agenti della Polizia Locale. Tutti insieme al Quarticciolo contro la criminalità. Da questa mattina all’alba, infatti, è in corso un blitz, un servizio straordinario di controllo interforze “Alto Impatto” nella zona. L’obiettivo? Combattere la criminalità.
Blitz oggi al Quarticciolo
L’intervento, come hanno spiegato, è stato disposto con l’ordinanza del Questore di Roma ed è stato deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che è stato presieduto dal Prefetto Lamberto Giannini. Da questa mattina all’alba lì, in zona, ci sono Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e personale sanitario del 118. Lo scopo è prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e il conseguente degrado urbano, due fattori che incidono in maniera importante sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini del quartiere.
Pochissimi giorni fa in zona, in via Molfetta all’altezza del civico 4, sei persone incappucciate e con il volto travisato sono entrate in ‘azione’: hanno scardinato un cancello condominiale, poi sono fuggiti via. A distanza di poche ore dall’episodio, avvenuto intorno alle 2.30, sempre in via Molfetta, ma stavolta all’altezza del civico 6, tre scooter sono andati a fuoco, completamente avvolti dalle fiamme. In entrambi i casi sono intervenuti i Carabinieri, che ora stanno indagando per rintracciare la banda che ha rubato il cancello e per capire cosa abbia scatenato il rogo. I due episodi sono collegati? Le indagini sono in corso. Intanto, stamattina al Quarticciolo è in corso la maxi operazione.
Controlli sulla Togliatti, Prenestina e Casilina
Al momento sono in corso controlli a tappeto in tutta la zona del Quarticciolo, periferia a est della Capitale. In campo circa 300 agenti della Polizia Locale di Roma Capitale dell’Unità Spe (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale), Gssu (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), del V Gruppo Prenestino e Casilino e di altri Gruppi territoriali a supporto. Tutti sono impegnati nelle operazioni, che stanno interessando il quadrante compreso tra la via Palmiro Togliatti, via Prenestina e via Casilina. In atto verifiche anche all’interno di alcuni alloggi occupati abusivamente. Sul posto, oltre alla Polizia, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco, anche il personale Ater.
In aggiornamento