Roma, blitz all’alba nel VI Municipio: sgombrate famiglie rom, al via le demolizioni delle ville abusive (FOTO)

“Game over, si demolisce”. Nuovo blitz interforze a nel VI Municipio di Roma Le Torri, dove questa mattina all’alba polizia di stato, carabinieri, vigili del fuoco e agenti della polizia locale sono arrivati in zona Finocchio, in via dei Prataporci. Qui le forze dell’ordine hanno iniziato lo sgombero di due ville occupate da famiglie Sinti. Abitazioni che, subito dopo lo sgombero, verranno abbattute dopo anni di attesa e rinvii.
Nicola Franco: “Basta occupazioni abusive”
Le demolizioni sono attese ormai da oltre 10 anni. Le carte per farlo c’erano già da tempo, ma secondo il presidente del Municipio VI, Nicola Franco, le precedenti amministrazioni non hanno mai avuto il coraggio (o l’interesse) di agire. Ora però, le ruspe si muovono sul serio. E senza bisogno di fondi straordinari, perché – come sottolinea Franco – grazie ai Vigili del Fuoco, le demolizioni non peseranno sulle casse pubbliche e quei soldi potranno essere destinati ad altri interventi.

“Prosegue l’opera di ripristino della legalità e di demolizione dell’illegalità. Dopo le demolizioni delle ville dei sinti di dicembre e gennaio scorsi, da questa mattina all’alba è in corso la demolizione di due ville in via Prataporci”, spiega Nicola Franco. “Sgomberi e demolizioni sono la via giusta da percorrere, perché soltanto facendo così possiamo togliere il terreno da sotto ai piedi alla criminalità“.
Criminalità, spaccio e ville da sogno: la realtà di Finocchio
Non parliamo di semplici occupazioni, ma di veri e propri quartieri fortificati, spesso costruiti con materiali di pregio e dotati di ogni comfort. Dietro questi muri, racconta Franco, si celano famiglie dedite allo spaccio che – forti dei proventi illeciti – riescono ad assumere avvocati capaci di tenerli fuori dal carcere, permettendo loro di gestire i traffici comodamente da casa. Un sistema che si alimenta da solo, e che solo abbattendo alla radice può essere fermato.
“Non ci fermeremo qui”, avverte Franco. “Nei prossimi mesi continueremo a colpire chi ha costruito sull’illegalità. Il nostro obiettivo è chiaro: restituire dignità e sicurezza ai cittadini onesti di questo territorio. Quindi grazie al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ai componenti del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, quali il Prefetto di Roma Lamberto Giannini e il Questore di Roma Roberto Massucci, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Marco Pecci e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Giancarlo Franzese per continuare ad avere un occhio di riguardo per il territorio del Municipio VI delle Torri di Roma”.
Identificate 7 persone
Complessivamente sono state identificate 7 persone, tra cui 5 minori per i quali la Sala operativa sociale del Comune di Roma Capitale, presente sul posto, ha attivato le misure di sostegno. Alle ore 11.15 i Vigili del Fuoco hanno fatto scattare le demolizioni che nelle prossime settimane interesseranno, nella medesima cornice di legalità, ulteriori lotti del sito.
I manufatti, destinati ad uso abitativo, erano stati nel tempo realizzati con strutture in murature e legno complete di patio e spazi verdi. L’area dell’insediamento era stata nel tempo delimitata anche con un cancello in ferro battuto corredato di incisioni ornamentali.