Roma, blitz della polizia locale al sottopasso Balduina
Mattinata movimentata quella di oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, nella zona della stazione Balduina a Roma, dove la Polizia Locale di Roma Capitale ha messo in atto un blitz anti degrado all’interno dell’area del sottopasso.
Si è trattato di un intervento massiccio che ha coinvolto unità della Polizia Locale di Roma Capitale, con gli agenti del XIV Gruppo Montemario e il reparto SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale), affiancati da personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. L’operazione ha riportato ordine in una zona che da tempo versava in stato di degrado.
Controlli a tappeto: fermate e identificate 14 persone
Nel corso dell’operazione sono state fermate 14 persone, tutte di nazionalità romena. Dopo l’identificazione, le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti più approfonditi per verificare eventuali irregolarità. Gli operatori della Sala Operativa Sociale si sono subito recati sul posto per offrire assistenza e attivare le procedure di supporto.
Nonostante le continue segnalazioni dei cittadini, il sottopasso era diventato un punto critico per la sicurezza. Questo luogo è spesso oggetto di interventi di bonifica e riqualificazione, in risposta a frequenti situazioni di degrado e abbandono.
Pulizia straordinaria: rimosse masserizie e rifiuti dal sottopasso Balduina
Con l’ausilio di personale e mezzi di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e dell’Ufficio Speciale Decoro Urbano, sono stati rimossi rifiuti e masserizie abbandonate, spesso fonte di degrado e disagi per i cittadini. L’operazione ha permesso di restituire ai residenti un’area finalmente sgombra e più vivibile.
Come accennato poco fa, da anni, infatti, i residenti lamentavano la condizione di questo sottopasso, teatro di frequenti episodi di degrado urbano e rischi per la sicurezza pubblica, con problematiche come accumuli di rifiuti, infiltrazioni d’acqua e situazioni di pericolo per i passanti.