Roma, ‘blitz’ in piazza del Pigneto: smantellati gli accampamenti abusivi

sgombero accampamenti abusivi e pulizia al Pigneto

Forze dell’ordine in azione questa mattina al Pigneto, dove, dalle 7:00, è in corso un’operazione di smantellamento degli accampamenti abusivi di piazza del Pigneto e delle strade limitrofe. Sul posto sono presenti decine di agenti della polizia di stato e della polizia locale di Roma Capitale.

Ma la cosa che ha stupito ancor di più i residenti è stata la presenza di personale Ama, che, man mano che la piazza veniva sgomberata, ripulivano la zona.

Colle Salario, il Municipio nel 2022 promette di togliere 20 auto abbandonate da anni: sono ancora lì (con rifiuti dentro) – VIDEO

Operazione necessaria

Da tempo i residenti chiedevano a gran voce un intervento risolutivo nel quartiere, diventato ormai una latrina a cielo aperto proprio per la presenza degli accampamenti di senza fissa dimora. Persone che, senza alcuna remora, urinavano e defecano in strada. E in strada venivano lasciati rifiuti, panni sporchi, materassi e tanto altro.

Il quartiere, così come segnalato più volte dai residenti, è diventato una sorta di favela, dove la notte è pericoloso circolare. “Questa è una nostra prima vittoria”, dichiarano i cittadini. “Ma non dobbiamo mollare”. Per questo avevano inviato in massa una Pec alle autorità – dal Comune di Roma all’Ama, dal Prefetto al Presidente del Municipio – riassumendo i problemi della zona.

Roma, quartieri da incubo: San Lorenzo come una favela (VIDEO)

Regolarizzare il campo di calcio

Adesso l’ambizione degli abitanti del quartiere è, oltre a quella di non far tornare gli accampamenti abusivi, quella di regolarizzare il campo di calcio che si trova proprio vicino piazza del Pigneto. “Non ci vanno per giocare…”, dice qualcuno. “Lì ci vanno anche i ragazzini, li vedo spesso fumare con loro sigarette”, aggiunge un altro. I residenti non vogliono allentare la loro pressione sulle istituzioni.

“Questo è solo un primo risultato. Vogliamo che il Pigneto torni a essere un quartiere dignitoso. Pulito e vivibile. Dove poter girare senza avere paura”.