Roma, borseggiatore deruba un anziano sulla metro A: un agente fuori servizio vede tutto e lo arresta

Lo ha visto infilare la mano nella tasca della giacca di un anziano e sfilargli il portafoglio. In pochi secondi, è intervenuto, lo ha bloccato e ha chiamato rinforzi. Il tutto mentre era fuori servizio, di ritorno a casa dopo il turno. Protagonista, un agente della Polizia di Stato. Teatro dell’arresto dell’ennesimo borseggiatore, il vagone della metro A alla fermata Spagna. In manette è finito un 44enne di origine peruviana, già noto alle forze dell’ordine per furti simili, sempre con la stessa tecnica.
Inseguito e fermato dopo il furto
Il borseggiatore si muoveva insieme a un gruppo di persone sudamericane. Quando le porte si sono aperte in stazione, si sono lanciati nel vagone accodandosi ad alcuni anziani. Il poliziotto, a bordo del treno ma non in servizio, ha subito notato il comportamento sospetto. Uno degli uomini, il 44enne arrestato, si è avvicinato a un turista anziano. Con uno zainetto nero ha coperto i movimenti e, approfittando della distrazione creata dai complici, ha afferrato il portafoglio della vittima.

Non aveva fatto i conti con lo sguardo attento dell’agente Salvatore, che ha assistito alla scena in tempo reale. Senza esitazioni, si è avvicinato, ha bloccato il ladro e ha allertato la sala operativa della Questura. Il 44enne ha tentato inutilmente di disfarsi del portafoglio, nel tentativo di farla franca, ma è stato trattenuto fino all’arrivo dei colleghi alla fermata successiva.
Borseggiatore di “professione” sulla metro A: aveva precedenti per furti
Una volta portato in Questura, l’identificazione ha confermato i sospetti: l’uomo aveva precedenti per furti con lo stesso modus operandi, sempre ai danni di turisti e passeggeri più vulnerabili. L’arresto per furto aggravato è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria, che ha disposto il divieto di dimora nel comune di Roma. Una misura che punta a impedire la prosecuzione dell’attività criminale in città.