Roma, borseggiatore seriale in pieno centro: fermato dai Carabinieri tra i turisti
I Carabinieri lo avevano riconosciuto subito, ieri pomeriggio, tra la folla di turisti in via del Tritone, a Roma: è così che è finito in manette un borseggiatore seriale. Un 39enne di origine cubana, senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine per i suoi continui furti ai danni dei turisti.
Durante l’operazione anti-borseggio, i Carabinieri della Stazione Roma Vittorio Veneto, in borghese, hanno individuato l’uomo mentre si aggirava con fare sospetto. Stavolta non è riuscito a farla franca: i militari lo hanno fermato e arrestato. Due complici che lo accompagnavano sono riusciti invece a dileguarsi tra la folla.
Continue violazioni del divieto di dimora
La situazione dell’uomo era già nota alle forze dell’ordine. Solo pochi giorni prima, il 7 novembre 2024, il Tribunale Ordinario di Roma aveva infatti deciso di inasprire le misure cautelari, sostituendo il divieto di dimora a Roma con l’obbligo della custodia cautelare in carcere.
Le forze dell’ordine avevano segnalato più volte le violazioni della misura restrittiva, visto che l’uomo continuava a violare il divieto di avvicinarsi a Roma. Dopo averlo identificato e arrestato, i Carabinieri lo hanno trasferito al carcere di Regina Coeli.
Borseggiatori tra i turisti e in metro: Roma sotto assedio
L’episodio evidenzia una problematica ormai cronica a Roma. L’arresto del borseggiatore di ieri si aggiunge a numerosi altri interventi delle forze dell’ordine, come l’episodio del 17 ottobre scorso, quando un altro borseggiatore è stato scoperto in flagrante mentre tentava di rubare una borsetta sulla metro A, all’altezza della fermata Spagna, venendo poi aggredito dai presenti e costretto a scappare.
Un altro episodio significativo si è verificato il 7 novembre, sempre alla fermata Spagna della metro A, dove due giovani borseggiatrici hanno tentato di derubare una turista francese. La donna, accompagnata da altri turisti, ha reagito immediatamente, riuscendo non solo a evitare il furto, ma anche a bloccare le ladre.