Roma-Braga 3-0, tris giallorosso con Pellegrini, Abdulhamid ed Hermoso

FOTO: A.S. Roma

Nella sesta partita di Europa League allo stadio Olimpico la Roma batte 3-0 il Braga conquistando 3 punti importanti nel girone unico. A decidere il match la rete di Pellegrini all’11, raddoppio di Abdulhamid al 47′ ed Hermoso nel tempo di recupero.

Primo tempo

Nel primo tempo, il Braga ha mostrato intraprendenza, ma è stata la Roma a capitalizzare per prima. Lorenzo Pellegrini ha sbloccato il match al 12’ con un gol di classe, scaturito da un’azione orchestrata da Zalewski e avviata da un lancio lungo di Ndicka. Dopo il vantaggio, i giallorossi hanno preso fiducia, difendendo con disciplina e attaccando con intensità. La traversa ha negato a Pellegrini il raddoppio, e un altro suo tentativo è stato vanificato da un fuorigioco. Nonostante i tentativi del Braga, la Roma ha chiuso il primo tempo in vantaggio, grazie anche a due decisive parate di Matheus, che ha salvato su Ndicka e Pellegrini.

Secondo tempo

La ripresa ha visto una Roma ancor più determinata. Saud Abdulhamid, dopo una grande iniziativa di Koné, ha raddoppiato con un preciso destro sotto la traversa. Da quel momento, i giallorossi hanno gestito il match con qualità, annullando ogni tentativo di reazione del Braga. La difesa portoghese ha sofferto continuamente, mentre Matheus ha evitato un passivo maggiore con interventi provvidenziali su Soulé e Hummels. Tuttavia, l’espulsione del portiere del Braga per un fallo su Abdulhamid ha reso la rimonta impossibile per i lusitani. Nel finale, con la Roma in pieno controllo, Hermoso ha chiuso i conti segnando il 3-0 con un tap-in su un’azione insistita. L’ingresso di forze fresche come El Shaarawy, Saelemaekers e Hermoso stesso ha garantito nuova linfa, mentre il Braga è apparso incapace di reagire sotto l’onda d’urto giallorossa.

La Roma ha mostrato compattezza, qualità nella manovra e una notevole capacità di sfruttare gli spazi, con un Pellegrini in grande spolvero e un Koné onnipresente in mediana. La vittoria all’Olimpico conferma la crescita della squadra di Ranieri, che può guardare con ottimismo alle prossime sfide. Sul fronte opposto, il Braga ha pagato caro gli errori individuali e la difficoltà nel contenere le ripartenze romaniste, uscendo dal campo con poche note positive.

IL TABELLINO

ROMA-BRAGA 3-0
Roma (3-4-2-1):
Svilar 6; Mancini 6, Hummels 7 (29′ st Hermoso 6,5), Ndicka 7; Abdulhamid 7,5, Pisilli 6,5 (40′ st Le Fee sv), Koné 7, Zalewski 6,5; Soulé 6 (29′ st El Shaarawy 6), Pellegrini 7 (29′ st Saelemaekers 6); Dybala 6,5 (1′ st Dovbyk 6,5). 
A disp.: Marin, Ryan, Angelino, Shomurodov, Celik, Baldanzi, Sangare. All.: Ranieri 7
Braga (4-3-3): Matheus 6; Ferreira 5, Paulo Oliveira 5,5, Bambu 5 (1′ st Adrian Marin 5,5), Roger 4,5; Gorby 5,5, Moutinho 5 (11′ st Zalazar 5,5), Gharby 5,5 (26′ st Hornicek 6); Gabri Martinez 5,5, El Ouazzani 5 (29′ st Roberto Fernandez 6), Horta R. 5 (11′ st A. Horta 5).
A disp.: Tiago Sà, Victor Gomez, Vitor Carvalho, Yuri Ribeiro, Arrey-Mbi, Joao Marques, Jonatas Noro. All.: Carvalhal 5
Arbitro: Siebert 
Marcatori: 11′ Pellegrini (R), 2′ st Saud Abdulhamid (R), 47′ st Hermoso (R)
Ammoniti: Hummles (R); Roger, Horta (B)
Espulsi: 68′ Matheus (B)

FOTO: A.S. Roma
FOTO: A.S. Roma

FOTO: A.S. Roma