Roma brucia ancora: violento incendio alla Pineta Sacchetti divora ettari di parco

Un vasto incendio si è sviluppato in via della Pineta Sacchetti, entrata parco del Pineto, dove intervengono dalle 14 circa, tre squadre vigili del fuoco del Comando di Roma con l’ausilio di un’autobotte, e un elicottero. Le fiamme hanno raggiunto il centro sportivo Vis Aurelia danneggiando momentaneamente alcune strutture in legno e un circolo The Fox in Via Ettore Stampini dove sono stati evacuati alcuni bambini a causa del denso fumo visibile a chilometri di distanza. Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento.
L’incendio partito da un focolaio davanti la biblioteca
A quanto pare, dalle 13 di oggi, un grande incendio ha colpito la zona di Monte Mario, nell’area di via della Pineta Sacchetti. Le fiamme che hanno già divorato alcuni ettari di verde della riserva del parco del Pineto. Il timore è che ora l’incendio possa minacciare le vicine palazzine. Secondo i primi riscontri – dice il quotidiano Romatoday, l’incendio sarebbe partito da un piccolo focolaio davanti alla biblioteca. È lì che sarebbero state viste le prime fiamme. Almeno 50 le donne e uomini, tra pompieri e volontari della protezione civile al lavoro.

Altre decine di roghi in tutta Roma per la cattiva manutenzione
Ma il rogo della Pineta Sacchetti non è l’unico oggi. Decine di roghi si sono sviluppati nella mattinata a Roma in provincia, complice il gran caldo e la cattiva manutenzione della vegetazioni ai bordi delle strade. Come l’incendio sulla Roma-Fiumicino dove stanno bruciando sterpaglie ai lati della carreggiata nonché ancora una volta dalle parti di Sant’Angelo Romano, nelle vicinanze di Tivoli. Fiamme anche in via Siculiana, via Ardeatina in zona Tor Marancia dove anche qui è dovuto intervenire un elicottero, via Santa Maria di Galeria e via Acqua Fredda. Lo scrive sempre il sito della capitale.