Roma, brutale aggressione alla metro Cinecittà: 16enne pesta un poliziotto e gli frattura il naso

Roma aggressione metro Cinecittà

Brutale aggressione nella serata dell’11 febbraio 2025 a Roma, in zona Tuscolana, dove un poliziotto fuori servizio è stato violentemente colpito da un sedicenne mentre tentava di impedirgli di entrare senza biglietto alla stazione della metro Cinecittà.

Prima salta i tornelli alla metro Cinecittà, poi l’aggressione

L’agente, che aveva appena terminato il suo turno, ha notato il giovane forzare i tornelli e, come previsto dal suo ruolo, è intervenuto qualificandosi. Tuttavia, il giovane ha reagito con estrema violenza, colpendolo con una testata e diversi pugni in pieno volto, causandogli la frattura del setto nasale. Ora il poliziotto si trova in ospedale con una prognosi di 30 giorni.

La denuncia del sindacato

L’episodio ha scatenato l’indignazione delle forze dell’ordine. A denunciare pubblicamente l’accaduto è stato Domenico Pianese, segretario del sindacato di Polizia Coisp, con un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del sindacato.

“Non si tratta solo di un episodio di inciviltà. Questo fatto dimostra chiaramente quanto sia pericoloso il clima che si respira oggi nei confronti delle forze dell’ordine. I poliziotti sono diventati il bersaglio di aggressioni continue, come se fosse normale metterli sotto attacco. È un segnale gravissimo: l’autorità dello Stato viene sfidata con la violenza. E di fronte a questa deriva, servono risposte immediate e severe. Chi alza le mani contro un agente, chi attacca lo Stato, deve essere punito in modo esemplare. Senza il rispetto per la divisa, non può esserci rispetto per le regole su cui si fonda la nostra società”.