Roma, bus e metro per Atac è tutto ok: ‘Assunti oltre 1000 autisti, servizi garantiti’

Un bus dell'Atac di Roma, la municipalizzata dei trasporti capitolina

Nuovi conducenti di bus stanno per arrivare in azienda e Atac ha specificato che in soli due anni sono stati assunti oltre 1000 autisti, che stanno garantendo il servizio sull’intera rete dei trasporti della Capitale. Numeri che, come spiegano, sono destinati ad aumentare, anche e soprattutto in vista del Giubileo, quando la ‘domanda’ sarà alta e i turisti arriveranno a Roma. Da ogni parte del mondo. Presto, infatti, verranno assunti 440 conducenti di bus, che porteranno il totale delle assunzioni, da inizio 2023, a oltre mille.

“Le risorse già disponibili consentono comunque di affrontare anche le necessità straordinarie, che si sono presentate nel corrente periodo estivo, per le esigenze generate dalle attività di cantiere in corso” – hanno specificato dall’azienda capitolina dei trasporti. Che ha da tempo “avviato il dialogo con le organizzazioni sindacali, allo scopo di individuare le soluzioni ottimali per coniugare le esigenze di produzione con l’impegno che viene richiesto a tutto il personale di ATAC anche nel mese di agosto per consentire di svolgere regolarmente tutti i servizi previsti sull’intera rete”.

Eppure, sembrano non mancare i problemi, i disservizi e le lamentele dei pendolari, quelli che ogni giorno viaggiano su metro, bus e tram. Gli stessi che spesso devono fare i conti con attese lunghe tra un treno e l’altro, guasti e ritardi che si accumulano.

Trasporto pubblico della Capitale al collasso, i sindacati: “Gualtieri intervenga per far riconoscere risorse”

Intanto continuano i lavori sulla Metro di Roma

Da una parte Atac assicura che presto la ‘flotta del personale‘ aumenterà, dall’altra continuano i lavori sulle metro di Roma. Domani la linea B si fermerà perché a Garbatella sono in programma dei lavori che riguarderanno la potatura delle alberature e la verifica della rete fognaria: gli operai saranno lì, quindi la circolazione dei treni non sarà possibile e la tratta Castro Pretorio-Laurentina sarà sostituita con un servizio di bus navetta.

Stesso servizio che arriverà dal 10 al 25 agosto, stavolta sulla linea A della metro, perché ci saranno dei lavori tra Termini e Battistini. Restano chiuse, invece, le stazioni Spagna e Ottaviano, mentre Furio Camillo chiuderà i battenti il prossimo 19 agosto e lo farà fino al 6 novembre. Per il Giubileo Roma resta un cantiere aperto, la ‘passione’ dei romani continua e i disagi sembrano essere all’ordine del giorno.

Atac, però, insiste e rassicura tutti: ci saranno più conducenti. E, quindi, inevitabilmente, da come dicono, il servizio sarà migliore. Ancora di più di quello che, secondo loro, è.