Roma, bus nuovi sporchi e maleodoranti. L’appello al sindaco: ‘Fatti un giro e falli pulire’

bus Atac sporco - www.7colli.it

Non solo risse sulla metro o borseggi, che siano in metro o sui bus. Adesso i mezzi pubblici di Roma sono nel mirino anche per lo stato di sporcizia in cui versano. E non parliamo di mezzi vecchi, bensì di bus nuovi, acquistati per affrontare l’ondata di turisti che arriveranno per l’anno giubilare. Ma come varranno accolti?

Già il tam tam che i turisti arrivati nella Capitale nel 2024 fanno tra loro non sta facendo una bella pubblicità alla città guidata dalla giunta Pd targata Gualtieri. “Città bella ma sporca, maleodorante, disorganizzata, piena di borseggiatori e pericolosa”, la definiscono nei loro commenti per avvisare i connazionali e farli stare attenti. Addirittura i Governi di Usa e Giappone hanno messo in allerta – tramite i consolati – i turisti in viaggio nella Capitale. “State attenti ai furti in metropolitana, ci sono delle bande violente che rapinano chi visita la Città Eterna”.

Far west sulla metro di Roma: risse, accoltellamenti e borseggi in attesa della Polmetro

Non bastava la cattiva pubblicità delle metro, ora anche i bus

E ora, dopo le metro, arrivano appunto i bus sporchi. A testimoniarlo immagini che parlano chiaro. Bruna, per esempio, mostra la foto della linea 80, in pieno centro a Roma. “Ecco l’autobus 80 a piazza Barberini questa mattina”, piazza Barberini questa mattina”. L’immagine fa vedere il pavimento del bus accanto all’entrata. Grosse chiazze marroni non ben definite: potrebbe essere gelato al cioccolato, fango, sangue rappreso o altro.

Linea 80 Atac sporca
Linea 80 Atac sporca – www.7colli.it

Pavimenti mai lavati?

Non va meglio sulla linea 69. Un utente, per dimostrarlo, manda una serie di foto alla pagina Facebook “Roma fa schifo”. “Invio queste foto scattate questa mattina sul bus 69, uno di quelli nuovi, appena acquistati per il Giubileo. Ma possibile che a Roma il pavimento degli autobus non venga mai lavato? Quale è il motivo per cui a Bologna, a Firenze o a Milano si lavano i mezzi pubblici e a Roma si lasciano lerci fino a farli marcire? Questo bus ha pochi mesi di vita ed è già in queste condizioni penose”, sostiene l’utente inviando 5 foto che mostrano il bus in condizioni pietose.

Ma non solo. Come testimoniato da numerosi passeggeri, sono tantissimi i mezzi dove l’aria condizionata non funziona. “Viaggiamo peggio delle bestie. Neanche Roma fosse il terzo mondo. E una volta scesi dal bus, purtroppo, non va meglio”.

Non solo bus sporchi

Infatti anche le strade non sono da meglio. Dal centro alla periferia, sono tanti i cittadini che segnalano situazioni critiche, come stiamo evidenziando anche nella nostra rubrica “Quartieri da incubo“. “Roma è lercia tutta, ieri sera ho fatto una passeggiata per Monteverde, tra olezzo di pipì di cane, immondizia, sterpaglie e foglie sparse sulla Gianicolense: una goduria! E menomale che è il Municipio del Sindaco, non oso immaginare altrove. Politici incapaci e cittadini incivili producono questi risultati”, dichiara Carlo.

Ma non serve immaginare. Basta guardare le numerosissime foto e i video che circolano in rete. Oppure fare un giro per la Capitale, per capire che il problema c’è ed è davvero grande. Sui bus, sulle strade, ma soprattutto nelle stanze dei bottoni, dove chi comanda – a seconda delle competenze – non ha ancora preso le decisioni giuste per far funzionare questa città.