Roma, caccia agli abusivi: maxi operazione tra sequestri, multe e sgomberi a San Pietro
Roma alza la guardia e dà la caccia agli abusivi in vista degli eventi giubilari. Nella zona del Vaticano, le operazioni interforze coordinate dalla Questura di Roma hanno prodotto numeri impressionanti. Oltre 273 persone controllate, 800 articoli sequestrati e multe che superano i 50mila euro.
Degrado e trasporto abusivo: giro di vite a Roma
Via della Conciliazione, il colonnato del Bernini e piazza Adriana sono state bonificate e sanificate. Qui sono stati rimossi giacigli di fortuna e affrontate le situazioni più critiche legate al degrado urbano. In prima linea Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, con un prezioso supporto della Sala Operativa Sociale per le persone fragili.
Non è mancata l’azione contro l’abusivismo nei trasporti. È stato sequestrato un veicolo NCC senza autorizzazione, mentre ai tassisti sono stati notificati 12 sanzioni amministrative e 10 rapporti disciplinari. E non finisce qui: 11 intromettitori, quei personaggi che avvicinano turisti per proporre servizi illeciti, sono stati multati.
Blitz contro il commercio irregolare
La lotta al commercio abusivo ha portato al sequestro di braccialetti, selfie stick, foulard e cinture, per un totale di 800 pezzi. Identificati anche 4 promoter turistici che operavano senza autorizzazione.
Nel frattempo, sono stati emessi 20 ordini di allontanamento per chi ostacolava l’accesso alle infrastrutture turistiche, rafforzando il messaggio che in questa zona tolleranza zero significa davvero tolleranza zero.
Irregolari sul territorio
La sicurezza passa anche attraverso i controlli sugli stranieri. Nove persone senza documenti sono state portate negli uffici della Polizia per verificare la loro posizione in Italia. Tre di loro, risultate irregolari, sono state trasferite all’Ufficio Immigrazione per accertamenti.