Roma, cade pezzo di cornicione in via del Corso: un ferito
Tragedia sfiorata in pieno centro a Roma: un pezzo di cornicione si è staccato dalla facciata della storica chiesa San Giacomo in Augusta, in via del Corso. L’incidente, avvenuto intorno alle 10:00 di venerdì 1 novembre, ha provocato il ferimento di un uomo di 51 anni, italiano, che si trovava a passare proprio nel momento in cui il frammento è caduto. L’uomo, fortunatamente, ha riportato solo ferite lievi ed è stato trasportato in codice verde all’ospedale Fatebenefratelli per le medicazioni del caso.
L’intervento della Polizia Locale dopo la caduta del pezzo di cornicione in via del Corso
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti del I Gruppo Centro Trevi della Polizia Locale, che hanno gestito l’emergenza e messo in sicurezza l’area. Poco dopo, le autorità hanno provveduto a transennare la zona per evitare che altri passanti potessero essere coinvolti in simili episodi. La prontezza dell’intervento ha scongiurato ulteriori conseguenze in un’area che, data la sua posizione centrale, è sempre affollata di residenti e turisti.
La chiesa San Giacomo in Augusta, un importante esempio di architettura barocca romana, è un punto di riferimento storico. L’incidente ha suscitato preoccupazione tra i cittadini e le autorità per lo stato di manutenzione degli edifici storici del centro. Eventi come questo accendono i riflettori sulla necessità di monitoraggi regolari e lavori di conservazione per garantire la sicurezza delle strutture e delle persone.