Roma, camion Ama contromano e con idropulitrice puntata sul marciapiede

Il camion Ama a Roma, su via verbania

Roma, camion Ama contromano e con idropulitrice puntata sul marciapiede. Sarà che l’inverno è alle porte ma malcontento e rabbia continuano a ‘piovere’ contro l’Ama a trazione GualtieriAlfonsi. La municipalizzata dei rifiuti di Roma ha suscitato indignazione e sarcasmo tra i cittadini per via di un ultimo episodio avvenuto in via Verbania, zona Tuscolana. Un camion ha imboccato, tra l’altro a forte velocità, la strada contromano, tra l’altro con l’idropulitrice in funzione, puntata verso il marciapiede e le auto parcheggiate. L’episodio, sconcertante, è stato documentato dal portale internet Welcome to Favelas.

Camion Ama contromano. L’idropulitrice? Puntata sul marciapiede

Forti polemiche hanno colpito l’Ama anche ieri e nei giorni scorsi, per via dei nuovi secchioni stradali di ferro comprati a caro prezzo dalla giunta Gualtieri al posto di quelli di plastica, ma già lesionati e poi ‘parcheggiati’ in zona Cinecittà. Sul caso è stata presentata una interrogazione dal consigliere capitolino Fabrizio Santori. Un’altra polemica ha colpito Ama e la Giunta Gualtieri anche stamattina: via Palmiro Togliatti è del tutto sprovvista del cestini (denominati Cestò) stradali ampiamente preannunciati dal due inossidabile Gualtieri-Alfonsi. Tra l’altro con un’ampia campagna pubblicitaria molto costosa. Risultato? La via è stracolma di sporcizia, sommersa dal degrado.

Le critiche feroci dei cittadini

Tornando al camion Ama contromano: la scena, insolita e potenzialmente pericolosa, ha catturato l’attenzione di diversi residenti e passanti. Che non hanno tardato a commentare sui social. Sulla pagina di Welcome to favelas. La singolare modalità di pulizia ha fatto emergere critiche da parte della cittadinanza. I cittadini hanno paventato addirittura un possibile abuso nell’uso dei mezzi pubblici e, soprattutto, sulla sicurezza di simili interventi stradali.

Pulizia di Roma carente, gestione inappropriata

Il mezzo dell’Ama è stato visto sfrecciare a una velocità sostenuta. In contromano, con l’idropulitrice accesa e puntata verso il lato della strada occupato da pedoni e veicoli in sosta. Non si tratterebbe di un’operazione di pulizia ordinaria, ma nemmeno di pulizia straordinaria. I residenti della zona hanno segnalato come questa modalità d’intervento non solo sia inusuale, ma anche pericolosa per chi si trovava nei pressi del marciapiede. Al momento, non sono giunte comunicazioni ufficiali da parte dell’Ama per spiegare le motivazioni dietro l’intervento.

Roma, cassonetti AMA
Roma, cassonetti AMA ‘parcheggiati’ a Cinecittà – www.7colli.it