Roma, cane lanciato dal 6° piano dai ladri: taglia di 5.000 euro per chi trova gli assassini

Continua la caccia dei ladri assassini, quelli che lo scorso venerdì a Roma hanno gettato dal sesto piano di una palazzina, a Monteverde, in via Carini, un cane. Ricky, il cocker spaniel, è stato lanciato di sotto e i proprietari al loro ritorno lo hanno trovato senza vita, a terra. Un episodio terribile, che sta continuando a far parlare e che ha scosso tutta la comunità, i residenti di zona sì, ma anche gli altri cittadini e gli animalisti. E ora l’associazione Aidaa ha messo sul piatto una taglia di 5.000 euro, una ricompensa per chi trova i responsabili di quel gesto atroce, senza cuore ed empatia.

La storia di Ricky, il cane gettato di sotto e ucciso dai ladri a Monteverde

Sono stati i proprietari di Ricky a raccontare l’episodio al quotidiano La Repubblica. Loro erano usciti di casa venerdì quando, improvvisamente, il cellulare collegato all’allarme ha iniziato a suonare. E così sono rientrati immediatamente per capire cosa stesse accadendo nel loro appartamento. I ladri avevano tentato il colpo, quella rapina però era fallita, ma anziché andare via a mani vuote, senza bottino, hanno pensato bene di prendersela con il cane.

Monteverde, ladri uccidono un cane lanciandolo dal sesto piano di un terrazzo: è caccia ai banditi

In casa tutto era in ordine, non era stato portato via nulla. Ma di Ricky, un cocker spaniel inglese focato, nessuna traccia. Lui era stato ucciso, lanciato dal sesto piano. Probabilmente i malviventi avevano tentato di portarlo via, poi quando si sono resi conto che l’animale era troppo pesante (o forse si era ribellato) lo hanno gettato. E lo hanno fatto morire. Il cagnolino, infatti, è stato trovato senza vita nel giardino e la corsa disperata dal veterinario non è servita a nulla.

5000 euro per chi trova i responsabili

Intanto, tra rabbia e incredulità, l’associazione Aidaa sta cercando di aiutare i proprietari a rintracciare i ladri assassini per assicurarli alla giustizia. E ha messo a disposizione 5.000 euro a chi aiuterà le autorità, che stanno indagando sul caso. Probabilmente i ladri volevano tentare il colpo nell’abitazione, ma tra le ipotesi c’è anche quella di un rapimento mirato del cane. Le indagini proseguono, ma chiunque abbia informazioni può contattare l’associazione, anche in anonimo su WhatsApp, al numero 3479269949. Ora tutto è utile e ogni minimo dettaglio può essere prezioso.

Anche Patrizia Prestipino, garante degli animali di Roma Capitale, ha condannato il gesto crudele. “Come si fa ad uccidere in questo modo un essere innocente? L’augurio è che chi ha commesso un tale gesto venga identificato e preso in custodia dalle autorità competenti, e che giustizia venga fatta. Ma come sostengo da anni, urge una legge che inasprisca le pene per questo tipo di reati odiosi. Un abbraccio solidale alla famiglia di Ricky”. E ora la caccia ai ladri assassini è aperta.