Roma Capitale: 1500 assunzioni per il Giubileo, mancano ancora 9000 dipendenti
Roma Capitale assume 1.500 persone in un anno. Oltre agli 800 vigili e ad altre figure professionali, entro l’estate ne arrivano infatti altre 400. Non potendo più prendere personale dalle proprie graduatorie di idonei l’assessorato al Personale ha dovuto fare rifornimento da quelle di altri enti: solo in questo modo potranno prendere servizio 49 assistenti sociali e si raggiungerà finalmente il numero previsto dalle normative. Un assistente ogni 4.000 abitanti.
Roma Capitale: assume da altre graduatorie
Tra il 18 e il 25 luglio verranno poi convocati per firmare il contratto 10 funzionari amministrativi e 14 istruttori amministrativi. Il grosso degli istruttori verrà assunto entro l’estate: 230 persone provenienti da graduatorie di altri enti come i 50 istruttori tecnici e i 20 informatici.
Roma Capitale mancano 9000 dipendenti
Sempre da altre graduatorie arrivano 30 giardinieri. Tutto personale necessario soprattutto in vista del Giubileo, ma anche per rimpolpare la macchina amministrativa che dovrebbe avere al suo servizio 31 mila persone e invece ne ha 22 mila.
I nuovi innesti andranno a implementare sia i dipartimenti centrali del Campidoglio, sia i municipi, completando i piani delle assunzioni deliberati dalla Giunta. Alle 1.500 persone previste si aggiungeranno entro fine anno altri 200 agenti di polizia locale e circa 80 tra insegnanti ed educatrici. Vigili e personale scolastico saranno reclutati dalle graduatorie dei concorsi di Roma Capitale. Mille agenti di polizia locale in più durante l’Anno Santo a cui l’assessorato al Personale vorrebbe affiancarne altrettanti budget permettendo.
L’ampliamento di organico negli uffici della pubblica amministrazione della Capitale s’è reso necessario alla luce del calo di dipendenti impiegati in Campidoglio: si è passati dagli oltre 30mila dipendenti di pochi anni addietro agli attuali 22.000.
Nel 2025, il numero di dipendenti calerà ulteriormente arrivando a 21.309. Un dato preoccupante, che ha fatto scattare l’allarme. A mancare sarebbero soprattutto architetti e ingegneri, coloro che devono progettare le opere e far avviare i lavori, o accelerare quelli già finanziati per il Giubileo 2025.