Roma capitale della velocità a impatto zero: torna all’Eur la Formula E

Roma torna la Capitale della velocità a impatto zero. Torna infatti in città la Formula E. Sabato 14 e domenica 15 luglio i bolidi elettrici correranno all’ombra del Colosseo quadrato all’Eur. E quest’anno l’E-Prix torna in una chiave diversa: quest’anno il titolo mondiale potrebbe esser assegnato proprio a Roma. Il Rome E-Prix 2023 è stato presentato oggi, martedì 11 luglio, nella Sala delle Bandiere in Campidoglio, dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessore allo sport Alessandro Onorato, e dal presidente e fondatore di Formula E Alejandro Agag, e dalla Direttrice della Sostenibilità di Formula E Julia Pallé.
Il tracciato della Formula E non cambia
A Roma si disputeranno le gare 13 e 14 della nona Stagione, subito prima del gran finale di Londra che si terrà il 29 e il 30 luglio. Una scelta quella di organizzare il Rome E-Prix in estate che rende la doppia tappa nella Capitale ancora più decisiva per la lotta al titolo. Mentre il tracciato non cambia – anche quest’anno le due tappe si terranno sul circuito cittadino dell’Eur – nuovi e vecchi team e piloti si sfideranno a bordo della nuova Gen3, la monoposto elettrica più veloce, leggera ed efficiente mai costruita, che ha debuttato in Formula E proprio in questa stagione.
Maserati torna alle corse
Altra grande novità è il ritorno alle corse di Maserati, che proprio a Roma disputerà la sua prima gara in casa, a distanza di 60 anni dall’ultima volta.