Roma Caput turismo, nella Capitale la vacanza dura in media 4 giorni di più
La Città Eterna è ancora la meta preferita degli stranieri in visita nel nostro Paese, con 32 milioni di arrivi e 49 milioni di presenze nell’ultimo anno. Affluenza che porta nelle casse del Comune, grazie alle tasse sul soggiorno, tra i 100 e i 120 milioni di euro. Ma c’è di più: la Città Eterna ha la media di permanenza più alta in Europa con 4 giorni in più di permanenza.
Secondo i dati forniti dall’osservatorio di Federalberghi, la crescita del numero di turisti dovrebbe aumentare del 19% nel mese di agosto rispetto al 2022. Un dato positivo che diventa però più amaro se messo a confronto con il trend degli ultimi anni, quando la crescita nello stesso periodo oscillava stabilmente tra il 4 e il 5%. E la permanenza media dei turisti in città, è anch’essa in crescita verticale. Poco più di 4 giorni (4,3 nel mese di maggio) posizionano Roma sul tetto d’Europa. Certo, l’offerta è vasta: Colosseo, Fori Imperiali, San Pietro, Musei Vaticani, Fontana di Trevi, piazza di Spagna. Ma è cresciuta soprattutto l’offerta collaterale: eventi, concerti, sport, parchi a tema.
I dati Bankitalia
Secondo i dati della Banca d’Italia, i turisti stranieri nel 2023 hanno speso 7,6 miliardi di euro durante il loro soggiorno romano, facendo segnare un aumento di circa 900 milioni rispetto all’anno precedente. Russi, giapponesi, americani e coreani, protagonisti dello shopping di lusso sono attratti anche dai nuovi hotel extralusso.