Roma celebra il cinema: a Balduina una serata speciale per omaggiare Magnani e Manfredi

Roma celebra il cinema a Balduina una serata speciale per omaggiare Magnani e Manfredi

Due leggende del cinema italiano, Anna Magnani e Nino Manfredi, saranno protagoniste di un evento unico nel cuore della Balduina, a Roma.

Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 19:00, Vivi Le Serre ospiterà un appuntamento imperdibile che unisce letteratura, cinema e cultura. L’evento è promosso da Balduina Cultura | Club del Libro con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di MediCinema Italia. Celebrerà due icone indimenticabili del cinema italiano: Anna Magnani e Nino Manfredi. Il parcheggio è gratuito per tutti i partecipanti.

Balduina tra cinema e letteratura: omaggio a Magnani e Manfredi

Non capita tutti i giorni di poter rivivere l’arte e le emozioni regalate da due pilastri del nostro cinema. Anna Magnani, simbolo indiscusso del neorealismo e dell’autentica romanità, e Nino Manfredi, maestro nel raccontare l’Italia con ironia e umanità, saranno i protagonisti assoluti della serata.

A raccontarci le loro vite e carriere saranno:

  • Chiara Ricci, scrittrice e critica cinematografica, che ci guiderà alla scoperta del mondo di Anna Magnani.
  • Andrea Ciaffaroni, storico del cinema, che svelerà aneddoti e curiosità sulla vita e sul talento di Nino Manfredi.

Non mancheranno clip dei loro film più celebri, molti dei quali girati proprio a Roma, per rivivere momenti che hanno fatto la storia della settima arte.

Il valore culturale di Roma

Roma, da sempre musa ispiratrice di registi e artisti, sarà al centro di questo viaggio tra storie, immagini e parole. L’evento, introdotto da Carlo Maria Breschi, presidente di Balduina’S, non è solo un omaggio a Magnani e Manfredi, ma anche un modo per valorizzare il quartiere Balduina e la sua ricca eredità culturale.

Gli interventi saranno moderati da Antonella Blasi e Anna Montani, coordinatrici di Balduina Cultura | Club del Libro, con l’obiettivo di creare un dialogo coinvolgente con il pubblico.