Roma, “Cerbero” fa le multe con l’Intelligenza Artificiale: scoppia la polemica dei sindacati

cerbero
Contenuti dell'articolo

Il sistema “Cerbero”, introdotto dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, sta scatenando un acceso dibattito pubblico e sindacale. Il sistema, installato su 20 veicoli della Polizia Locale, utilizza telecamere mobili e un software avanzato per rilevare infrazioni stradali in tempo reale, come sosta irregolare, mancanza di revisione o assicurazione, e altre violazioni del Codice della Strada.

La posizione del sindacato UGL

Il segretario di Roma e Provincia dell’UGL, Ermenegildo Rossi, ha espresso forti critiche, definendo Cerbero una sorta di “Kalasnikov delle multe”, capace di sanzionare numerosi veicoli al minuto. Rossi, pur ribadendo il sostegno ai controlli per promuovere l’educazione stradale, accusa Gualtieri di aver introdotto il sistema in un momento in cui la città è soffocata da cantieri per il Giubileo, parcheggi insufficienti e un trasporto pubblico inadeguato.

Rossi (UGL): Non condividiamo la gioia di Gualtieri

“Dopo mesi di video girati declinando la Roma dei sogni, ieri abbiamo visto per la prima volta il sindaco Gualtieri col sorriso – commenta Rossi – Un’espressione di felicità nell’annunciare l’entrata in azione di Cerbero, un nuovo sistema di controllo posizionato su 20 auto della Polizia Locale di Roma Capitale capace di multare in un click auto in doppia fila, infrazioni varie e veicoli senza revisione o assicurazione. Premesso che siamo a favore dei controlli e dell’educazione stradale, non condividiamo la gioia del primo cittadino che col nuovo sparaverbali vedrà solo crescere le entrate nelle casse comunali senza dare speranza ai cittadini che ogni giorno lottano per spostarsi in un città invasa da cantieri, chiusure, deviazioni e parcheggi “tagliati” dai lavori in corso”

Roma registra ancora una media di quattro morti a settimana

Rossi sottolinea anche che, nonostante le promesse di reinvestire i proventi delle multe nella sicurezza stradale, i dati attuali mostrano che Roma registra ancora una media di quattro morti a settimana per incidenti stradali. L’esultanza del sindaco viene vista come fuori luogo, mentre i cittadini continuano a subire i disagi di una città malfunzionante.

Rossi (UGL): Come sempre Gualtieri sbaglia i tempi

Come sempre Gualtieri sbaglia i tempi: Cerbero è un ottimo alleato dei vigili ma quando la città funziona, quando non ci sono più di seimila cantieri aperti per il Giubileo e il parcheggio è un miraggio, quando i mezzi pubblici possono essere l’alternativa valida alle auto private. Però Gualtieri ride per aver introdotto l’ennesima trappola ai cittadini romani. Ci aveva provato disseminando Roma di varchi per il controllo della Ztl verde e, grazie all’intervento di Governo e Regione, questa follia è stata sventata. Ora ci riprova con Cerbero, non pensando che l’unico che dovrebbe esser multato è proprio lui: il libretto dei verbali lo hanno in mano i romani che, alle prossime elezioni, hanno l’opportunità di togliere la patente da sindaco ad uno dei peggiori amministratori che la Capitale abbia mai avuto”. Lo dichiara in una nota il segretario di Roma e Provincia dell’Ugl Ermenegildo Rossi.

Rossi
Rossi