Roma, chiude fino ad Halloween l’area attorno la stazione Termini: cantieri e traffico a singhiozzo

Da destra, la stazione Termini, piazza dei cinquecento e infine via Marsala

Roma, chiude almeno fino ad Halloween quindi per un mese e mezzo consecutivo l’area stradale tutto attorno alla stazione Termini: cantieri e traffico a singhiozzo. A dispetto di tutte le promesse amministrative e ai tanti annunci politici, le restrizioni al traffico ed alla viabilità urbana nel cuore della Capitale entreranno nel vivo da oggi, 16 settembre. I lavori di riqualificazione dell’area attorno alla stazione Termini includono l’area, centralissima, di piazza dei Cinquecento, ma anche di via Marsala, via Giolitti, viale Enrico De Nicola, via Castro Pretorio, etc.

Roma, chiude fino ad Halloween l’area attorno alla stazione Termini

I vari cantieri si concluderanno per Halloween, salvo ulteriori proroghe, il 31 ottobre 2024. Le vie adiacenti la stazione subiranno importanti modifiche alla viabilità a causa dei cantieri avviati nell’ambito del programma Giubileo 2025. I cantieri in vista Giubileo 2025, molto probabilmente, avrebbero dovuto concludersi mesi fa ed invece stanno entrando nel vivo solo ora, con grande ritardo. Tra l’altro in pieno autunno, creando quindi non pochi problemi agli utenti della stazione ed a tutti i cittadini che transitano attorno a quest’area della città eterna, di giorno e di notte.

I lavori riguarderanno, in particolare, la ripavimentazione delle strade di Via Marsala, Via Giolitti e Viale Enrico De Nicola, con pesanti ricadute sul traffico cittadino e restrizioni alla circolazione e alla sosta.

Poi, certo, in quella zona è in corso di realizzazione la famigerata ciclopedonale, ossia la ciclabile, Università Sapienza – Stazione termini, quindi lo slittamento del cantiere è praticamente affare certo.

Cantieri e soprattutto traffico a singhiozzo

L’intervento di riqualificazione urbana, identificato come “Intervento N.10” nell’ambito del Giubileo 2025, si inserisce in un piano più ampio volto a migliorare l’accessibilità e il decoro della città in vista dell’afflusso previsto di pellegrini e turisti. Piazza dei Cinquecento, uno dei principali snodi della mobilità romana, sarà sottoposta a un restyling che coinvolgerà le arterie principali della zona. L’obiettivo è garantire una migliore fruizione degli spazi pubblici e una viabilità più fluida, in particolare nelle aree che quotidianamente accolgono decine di migliaia di persone in transito.

L’ordinanza del Comune di Roma, in vigore fino al 31 ottobre 2024, stabilisce una serie di limitazioni alla circolazione stradale e alla sosta, con l’istituzione di divieti di sosta permanenti in diverse zone. In Via Marsala, ad esempio, sarà vietata la sosta su entrambi i lati della strada, mentre su Via Giolitti sarà proibito parcheggiare lungo tutto il tratto compreso tra il sottopasso Turbigo e Via Gioberti. Analoga situazione si verificherà in Via del Castro Pretorio, dove la sosta sarà vietata sul lato destro della carreggiata. Anche lo scorrimento del traffico subirà andirivieni a singhiozzo, con chiusure e riaperture ‘al bisogno’, così vengono denominate a livello tecnico, ossia in base alle seiugenze dei catieri stessi.

In campo Comune di Roma e Anas

Le limitazioni sono necessarie per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di cantiere, che includono la ripavimentazione e il rifacimento della segnaletica stradale. L’Anas S.p.A., incaricata della realizzazione dei lavori, dovrà garantire la corretta installazione della segnaletica mobile temporanea, e assicurare che la segnaletica orizzontale e verticale venga ripristinata al termine delle opere.

Le attività di cantiere seguiranno un programma articolato, con lavorazioni notturne previste tra le 22:00 e le 6:00, per limitare al massimo l’impatto sul traffico nelle ore di punta. Tuttavia, alcune operazioni più delicate, come quelle nei pressi dell’ingresso della stazione Termini, saranno effettuate durante la chiusura notturna della stazione, tra le 23:00 e le 5:00.

Nonostante l’impegno a minimizzare i disagi, il traffico nella zona subirà inevitabilmente rallentamenti, con code e deviazioni che potrebbero rendere più complicato il passaggio per i numerosi automobilisti e pedoni che frequentano quotidianamente l’area. Gli automobilisti sono quindi invitati a prestare particolare attenzione alla segnaletica temporanea e a considerare percorsi alternativi.

In particolare, l’accesso ai passi carrabili sarà comunque garantito durante tutta la durata dei lavori. Tuttavia, l’area di sosta tariffata e riservata alle categorie speciali di utenti sarà sospesa temporaneamente. Le autorità locali, in collaborazione con la Polizia Locale, saranno presenti per monitorare la situazione e garantire il rispetto delle nuove disposizioni.

Con l’avvicinarsi della scadenza del 31 ottobre, si prevede che le operazioni si concludano in tempo utile per restituire alla città un’area completamente rinnovata, pronta a sostenere il flusso di visitatori in vista del Giubileo 2025. Nel frattempo, Roma dovrà fare i conti con qualche disagio inevitabile, nella speranza che i benefici futuri possano compensare i disagi presenti.