Roma, chiusi tre B&B e hotel in centro: 14 denunciati, 130mila € di multe
La Polizia di Stato ha intensificato i controlli negli ultimi sei mesi, soprattutto nelle zone centrali e limitrofe alla stazione Termini. In particolare, il Questore di Roma ha sospeso per 5 giorni la licenza di tre strutture ricettive, tra B&B e hotel del centro storico capitolino.
Roma, chiusi 3 B&B e hotel in centro
L’attività repressiva ha portato a sanzioni amministrative per un totale di circa 130.000 euro (pagamento in misura ridotta). 14 denunce a titolari per mancata comunicazione degli alloggiati e, in alcuni casi, per falsa attestazione del periodo di permanenza. Inoltre, il Questore di Roma ha emesso 15 ordini di cessazione dell’attività per strutture ricettive abusive e 8 ordini di sospensione.
A Roma sospensioni per gravi violazioni
In seguito a recenti controlli, il Questore ha sospeso la licenza di due strutture ricettive, una in via delle Muratte e l’altra in via Carlo Emanuele I, ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza (TULPS). Nella prima struttura, il titolare aveva attivato la gestione unitaria di tipo “albergo” senza le previste autorizzazioni e non aveva effettuato la comunicazione obbligatoria sul portale “Web Alloggiati”.
Nella seconda struttura, il titolare affittava le stanze singolarmente anziché come intero appartamento, come previsto dalla normativa, e non comunicava i nominativi degli ospiti. Inoltre, l’appartamento era stato precedentemente autorizzato come “affittacamere“, ma la licenza era stata revocata dal Comune di Roma. In entrambi i casi, i titolari sono stati denunciati e sanzionati.
Ulteriori denunce e controlli
In una terza struttura, in via Cairoli, il titolare non aveva effettuato la comunicazione sul portale “Web Alloggiati” ed è stato denunciato. La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ha avviato un’istruttoria e il Questore ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza ai sensi dell’articolo 100 del TULPS. I provvedimenti sono stati notificati dai commissariati Trevi ed Esquilino e all’ingresso dei locali è stato affisso il cartello “Chiuso con provvedimento del Questore“.
L’impegno della Polizia di Stato
L’operazione testimonia il costante impegno della Polizia di Stato nel garantire la legalità e la sicurezza nel settore delle strutture ricettive, tutelando i cittadini e i turisti e contrastando le attività illecite che danneggiano l’immagine del turismo italiano.