Roma Cinema Arena 2024 al Parco degli Acquedotti: tutti i film in programma e gli ospiti
Torna il cinema all’aperto ed è davvero tutto pronto per la grande sala, di circa 1000 posti, che anche quest’anno avrà come sfondo il Parco degli Acquedotti, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale. Dal 4 al 25 luglio 2024 la Fondazione Cinema per Roma realizzerà la terza edizione di Roma Cinema Arena: il programma, anche questa volta, ospiterà un totale di 22 proiezioni. E ogni sera, a ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.15 i film verranno presentati da registi, attori, critici e artisti. Ci saranno, infatti, Marco Bellocchio, Maria Grazia Cucinotta, Caterina d’Amico, Marco Tullio Giordana, Marco e Antonio Manetti, Pietro Marcello e Chiara Rapaccini.
Estate romana 2024: tutti gli eventi da non perdere quartiere per quartiere
Roma Cinema Arena 2024: il programma completo
La rassegna sarà inaugurata giovedì 4 luglio. Si inizierà con Il postino, a trent’anni dall’uscita nelle sale con l’ultima interpretazione di Massimo Troisi. A parlarne con il pubblico ci sarà la protagonista Maria Grazia Cucinotta. Il giorno seguente, il 5 luglio, verrà proiettato Forrest Gump, uno dei lavori più amati di Robert Zemeckis: il film è stato premiato con sei Oscar.
Fra sabato 13 e domenica 14 luglio, ci saranno due film a cinquant’anni dalla loro uscita. Il primo è uno dei massimi esempi della commedia all’italiana, C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, mentre il secondo è La conversazione di Francis Ford Coppola, Palma d’oro al Festival di Cannes.
A settant’anni dalla loro uscita in sala, poi, si terranno le proiezioni de La finestra sul cortile (martedì 16 luglio) e Senso (mercoledì 17 luglio), film di passioni, illusioni e sconfitte di Luchino Visconti. Sabato 20 luglio si festeggeranno quarant’anni di Terminator, film che rese noto in tutto il mondo lo straordinario talento di James Cameron, mentre il 21 luglio sarà la volta di Bianca, una delle opere più amate di Nanni Moretti.
Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, il pubblico potrà festeggiare i sessant’anni di Matrimonio all’italiana, capolavoro di Vittorio De Sica tratto e Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba di Stanley Kubrick.
Ingresso gratuito
Roma Cinema Arena anche quest’anno si trova nel Parco degli Acquedotti di Roma (via Lemonia, angolo via Appio Claudio). L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli.
Ancora pochi giorni d’attesa, quindi, poi il cinema all’aperto prenderà il via. Tra pellicole che hanno fatto la storia e grandi ospiti.