Roma, con la Città della Conoscenza anche una nuova linea della metro: “Prende corpo la linea G”

metro A
Contenuti dell'articolo

Non solo  “Città della Conoscenza” ma anche una nuova linea metro al VI Municipio di Roma Capitale. Per creare un ecosistema integrato di innovazione, sfruttando la sinergia tra ricerca, sviluppo e produzione, contribuendo a posizionare Roma come hub della scienza e della ricerca servirà anche un collegamenti di trasporto pubblico all’avanguardia. Per questa ragione il presidente del VI Municipio Le Torri di Roma, Nicola Franco, richiama l’attenzione sulla necessità di migliorare i collegamenti di Tor Vergata attraverso una nuova linea metropolitana. Con un’area destinata a diventare un polo di eccellenza scientifica e residenziale, il progetto mira a sostenere la mobilità e ridurre il traffico in una zona strategica per Roma.

Una visione per Tor Vergata

L’area di Tor Vergata ospiterà presto la Città della Conoscenza, una struttura di ricerca d’importanza nazionale. Inoltre, è prevista una significativa urbanizzazione con la realizzazione della Centralità Romanina, che accoglierà decine di migliaia di nuovi residenti. A queste prospettive si aggiunge il già elevato traffico generato dal Policlinico Tor Vergata e da enti come Banca d’Italia, CNR, INFN, ENEA ed ESRIN.

La proposta di una linea metro

Franco sottolinea che una linea ferroviaria leggera, sebbene utile, non sarebbe sufficiente per rispondere alle esigenze di un’area che accoglie milioni di utenti all’anno. La soluzione ideale sarebbe una linea G della metropolitana che colleghi le linee A e C con la stazione FS di Tor Vergata. “L’impatto sul traffico sarebbe eccezionale,” afferma, “riducendo significativamente la congestione e migliorando l’accessibilità.”

Investimenti privati e sfida all’amministrazione

Di fronte alla possibile mancanza di risorse del Comune, Franco propone l’apertura di un tavolo di dialogo con investitori privati. Inoltre, lancia una provocazione all’assessore Eugenio Patanè, invitandolo a provare il tragitto da Torre Gaia a Termini per comprendere le difficoltà attuali: “Altro che 15 minuti!”

Il sostegno dell’Università di Tor Vergata

Anche il Magnifico Rettore dell’Università di Tor Vergata, prof. Nathan Levialdi Ghiron, sostiene la necessità di una linea G della metropolitana per garantire collegamenti efficienti in un’area così strategica.

Verso la “Città dei 15 Minuti”

Il Municipio VI si dice pronto a collaborare con tutte le istituzioni per realizzare una mobilità sostenibile e trasformare Tor Vergata in un modello della Città dei 15 Minuti, dove servizi e infrastrutture sono facilmente accessibili a tutti.