Roma, continuano i lavori su Ponte Marconi: da oggi chiude una corsia, come cambia la viabilità

Lavori Ponte Marconi

Ponte Marconi si ‘rifà’ il look. Dopo la Tangenziale Est, una delle arterie principali della Capitale che è stata chiusa per mesi e ha riaperto (in anticipo di qualche giorno) ieri sera al traffico alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, i romani dovranno fare i conti con altri cantieri. Sì perché su Ponte Marconi stanno continuando i lavori di riqualificazione. Dopo il primo step con il consolidamento della struttura del ponte, che in alcuni punti presentava un ammaloramento del calcestruzzo, ora bisognerà sistemare i marciapiedi. E questo vorrà dire, per permettere agli operai di lavorare in sicurezza, stravolgimenti della viabilità, con restringimento dell’area carrabile.

Roma, la Tangenziale Est riapre in anticipo: ecco quando, il Giubileo si avvicina

Ponte Marconi, da oggi chiude una corsia

A partire da questa mattina, venerdì 30 agosto, è prevista la chiusura della corsia che fiancheggia il marciapiede in direzione Eur. Quando verrà terminata questa fase verrà chiusa la corsia che fiancheggia il marciapiede in direzione centro. In entrambi i casi, rimarranno completamente transitabili le restanti tre corsie.

Ponte Marconi, insieme a molte altre infrastrutture cittadine, è al centro di un intervento che punta innanzitutto alla manutenzione e alla sicurezza di automobilisti e pedoni – commenta l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. – Lo scorso anno abbiamo sostituito tutti i giunti e riqualificato l’asfalto, poi abbiamo è stata la volta del calcestruzzo. Ora passiamo alla sistemazione di tutta la pavimentazione in lastroni di travertino dei marciapiedi, recuperando quelli in buono stato di conservazione e la sostituzione delle lastre totalmente compromesse. Il restringimento – conclude Segnalini – è necessario per garantire la sicurezza, non è mai semplice operare in soggezione di traffico, ma facciamo di tutto per contenere al massimo i disagi, nel rispetto dei lavoratori”.

E così da oggi si darà il via a questo cantiere, tra non poche polemiche. Perché se c’è chi è soddisfatto, c’è anche chi non capisce perchè farli ora che tutti rientrano dalle vacanze e da lunedì molti riprenderanno la routine di sempre.