Roma, contributo affitto ai genitori e alle famiglie numerose: importo massimo di 1000 euro

Euro per il bonus 100 euro Meloni
Contenuti dell'articolo

Roma Capitale riesce anche quest’anno a offrire un sostegno per il canone di locazione alle famiglie in difficoltà, grazie alle risorse disposte da Fondazione Roma, che ammontano a 1 milione di euro. Tutti i richiedenti aventi diritto riceveranno un contributo in denaro dell’importo massimo di 1000 euro a famiglia.

Gualtieri: “Roma non vuole lasciare indietro nessuno”

“Oggi è un giorno importante per Roma – ha dichiarato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – Roma Capitale si dota di un proprio sostegno alla locazione: un milione di euro donato dalla Fondazione Roma, che ringrazio, per aiutare i cittadini in difficoltà con l’affitto. A fronte di un taglio netto del contributo da parte del Governo non potevamo far finta di niente, ma ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di farlo da soli. Non sostituisce quello dello Stato per risorse stanziate, ma cerca di far fronte alle situazioni più difficili, dimostrando la volontà di questa Amministrazione di non lasciare indietro nessuno”.

Chi può partecipare

Le famiglie con ISEE inferiore a 14 mila euro (o con ISEE fino a 35 mila che hanno subito una perdita di reddito) su cui il canone annuo incide per oltre il 24% del reddito e che sono diventati neogenitori nel biennio 2023/2024 o che hanno almeno due figli minori o un minore con disabilità.

Modalità di accesso e presentazione della domanda

La domanda va compilata esclusivamente online tramite il sistema GECOA, disponibile sul portale istituzionale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) nella sezione Servizi Online sotto “GECOA – Contributo affitto ai genitori e alle famiglie numerose”.

Requisiti di accesso

Per accedere al sistema, l’utente deve disporre di uno dei seguenti metodi di identificazione digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); CNS (Carta Nazionale dei Servizi); CIE (Carta di Identità Elettronica)

L’accesso e l’invio della domanda devono avvenire esclusivamente online. Non è consentita la presentazione di domande cartacee o tramite altri canali. In caso di errore nei dati inseriti, l’utente può annullare la domanda e ripresentarla entro il 28 febbraio 2025, sostituendo automaticamente la precedente. Il periodo di accesso alla piattaforma è dal 30 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025.

Punti di contatto per assistenza

Contact Center: Disponibile 24/7 al numero 060606, al costo di una chiamata urbana.

Sportello Informativo: Attivo presso il Dipartimento Valorizzazione Patrimonio e Politiche Abitative (mercoledì e giovedì, ore 9.00-12.30). Solo per informazioni, non per presentare la domanda.

Email dedicata: Per richieste di chiarimenti, è possibile scrivere a contributoaffittogenitoriefamiglienumerose@comune.roma.it.

Dettagli sul contributo economico

Il contributo, destinato a coprire fino al 40% del canone annuo effettivamente pagato, prevede un importo massimo di 1.000 euro per ciascun richiedente.

Documentazione personale

Gli utenti possono estrarre copia di tutti i documenti presenti nel proprio fascicolo personale sulla piattaforma GECOA. Questa misura è mirata a sostenere i nuclei familiari con nuove nascite o con almeno due figli minori, offrendo un aiuto concreto per i costi di locazione.