Roma, controlli anti-droga e anti-borseggio sulla metropolitana

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Roma ha intensificato i controlli nella capitale attraverso operazioni di “Alto Impatto” nelle principali stazioni della metropolitana e in altre aree sensibili. Questi servizi mirano a garantire la sicurezza dei cittadini e a combattere fenomeni di illegalità, come il traffico di sostanze stupefacenti e il borseggio.

Metropolitana di Roma: controlli anti-droga e anti-borseggio

In particolare, gli agenti del III Distretto Fidene Serpentara hanno operato nelle stazioni della Metropolitana linea B, Jonio e Conca d’Oro. Durante questi controlli, l’attenzione si è concentrata soprattutto sul parco Nomentano, che ha recentemente ricevuto diverse segnalazioni tramite l’applicazione YouPol riguardanti atti di spaccio di droga. Gli agenti hanno controllato un gran numero di viaggiatori in transito, verificando la regolarità della loro presenza e le eventuali infrazioni. Ma anche contro i borseggiatori.

Controlli anche sulle attività commerciali di Roma

Parallelamente, sono stati effettuati controlli amministrativi su alcune attività commerciali. Due sale giochi e video lottery, una situata in piazza Monte Gennaro e l’altra in via della Bufalotta, sono state sanzionate per irregolarità. Con un totale di multe che ammontano a 10.000 euro. Inoltre, un’attività di vendita di alimenti e bevande in via Val D’Ossola è stata sanzionata per violazioni della normativa. Così come un ristorante in viale Tirrene che versava in condizioni igienicosanitarie gravi.

Controlli in strada

L’operazione ha coinvolto anche il XII Distretto Monteverde. Quartiere in cui gli agenti hanno collaborato con diverse unità della Polizia e della Polizia Locale per effettuare controlli approfonditi. In questo contesto, sono stati controllati 55 individui e 7 veicoli. Le forze dell’ordine hanno provveduto anche alla rimozione di 20 veicoli, tra cui 10 moto e 10 auto. Tutti parcheggiati in prossimità delle stazioni della metro, contribuendo a liberare gli spazi e migliorare la viabilità.

Un ulteriore intervento è avvenuto nella stazione Metro Barberini, dove gli agenti del commissariato Castro Pretorio hanno controllato 51 persone. Due di esse sono state denunciate. Un cittadino italiano è stato trovato in possesso di un cellulare rubato, mentre un cittadino cileno è risultato inottemperante a un divieto di dimora.

Queste operazioni rientrano in una strategia più ampia della Polizia di Stato, volta a rafforzare la sicurezza pubblica e a contrastare fenomeni di microcriminalità. Fenomeni che, in diverse forme, minacciano la tranquillità dei cittadini romani. Con l’aumento delle segnalazioni e dei controlli, le forze dell’ordine si impegnano a rendere le aree più frequentate della capitale più sicure e protette.