Roma, controlli anti-spaccio nel Municipio VI: numeri impressionanti, raffica di denunce

Operazione di contrasto alla criminalità nel Municipio VI delle Torri a Roma. I Carabinieri, con il supporto dei tecnici di Ater, Areti, Ato2 e Italgas, hanno eseguito controlli mirati in via San Biagio Platani, una delle 14 piazze di spaccio individuate nel territorio.
Controlli nelle piazze di spaccio: via San Biagio Platani
Il bilancio dell’operazione è significativo: verificate 148 abitazioni di edilizia pubblica, con 118 appartamenti ispezionati direttamente e i restanti 30 notificati per ulteriori accertamenti. Dai controlli sono emerse situazioni di forte degrado e illegalità. In un alloggio, gli agenti hanno trovato 11 cittadini magrebini, accompagnati all’Ufficio Immigrazione per le procedure di verifica ed eventuale espulsione. Sei occupanti risultavano in subaffitto irregolare, anche loro di origine nordafricana.

Le irregolarità non si sono fermate all’occupazione abusiva. Venti persone sono state denunciate per allacci illegali a luce, acqua e gas, con casi di saldature artigianali sui tubi del gas che avrebbero potuto provocare un’esplosione. Inoltre, il blitz ha portato al sequestro di centinaia di dosi di cocaina e all’arresto di due persone colte in flagrante.
Operazione coordinata con i carabinieri
L’operazione è stata coordinata dalla Stazione Carabinieri di Tor Bella Monaca, guidata dal Luogotenente Giovanni Villanucci, con il supporto della Compagnia di Frascati, diretta dal Capitano Pietro Cugusi, sotto la supervisione del Colonnello Alberto Raucci, comandante del Gruppo Carabinieri Frascati. Il Presidente del Municipio VI, Nicola Franco, ha sottolineato la necessità di proseguire su questa linea, ribadendo il pieno sostegno alle forze dell’Ordine.
Nicola Franco: “Sostegno alle forze dell’ordine”
I dati, ha affermato, confermano la presenza radicata di una criminalità sempre più strutturata e autonoma. Franco ha ringraziato i tecnici e i militari coinvolti nell’operazione, rispondendo alle critiche su interventi di questo tipo con un appello a intensificare i controlli. L’operazione in via San Biagio Platani rappresenta un tassello nella lotta alla criminalità organizzata che gestisce lo spaccio nel quadrante est della Capitale. Resta da vedere se l’azione repressiva sarà affiancata da misure di recupero sociale e rigenerazione urbana, elementi chiave per un cambiamento duraturo.