Roma, controlli dei Carabinieri tra Bufalotta, Cinquina e Settebagni: 13 le persone denunciate, 10 mila euro di sanzioni

Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia finalizzati alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa e del degrado urbano nelle aree a nord della Capitale. Nei giorni scorsi, i Carabinieri hanno eseguito un servizio di controllo nell’area urbana tra Settebagni, Cinquina e Bufalotta, unitamente alle unità Cinofile, ai colleghi del NIL e NAS.
Diversi controlli e denunce, il bilancio
Durante le attività ad ampio spettro dei militari, concentrare in questa porzione di quartieri di Roma, i militari hanno identificato e controllate 205 persone, hanno svolto accertamenti su 110 veicoli, effettuato accessi ispettivi in 10 esercizi commerciali (tra cui minimarket, pasticcerie e ristoranti) e 3 cantieri edili, di cui uno sottoposto a sequestro preventivo. A conclusione delle distinte attività i militari hanno denunciato nel complesso 13 persone. I militari hanno denunciato 4 persone per furto di energia elettrica, tra cui un 48enne del Bangladesh, con precedenti, titolare di un minimarket che aveva creato un allaccio abusivo alla rete elettrica. I militari hanno inoltre denunciato 4 cittadini peruviani per invasione di terreni o edifici, avendo occupato abusivamente un hotel in disuso. Altri 2 sono stati denunciati per tentato furto e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. I militari hanno denunciato inoltre un’altra persone per sottrazione di cose sottoposte a sequestro penale. Infine i militari hanno denunciato un 40enne italiano, titolare di un bar, per inosservanza delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’uomo non aveva inviato i propri lavoratori alla prevista visita medica nei tempi previsti dal programma di vigilanza sanitaria. Un’ultima persona è stata denunciata per inosservanza del foglio di via obbligatorio.

Controlli nei cantieri e nei negozi, oltre 10 mila euro di sanzioni
I Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno poi sanzionato amministrativamente 3 persone. I militari infatti hanno sanzionato per 10 mila euro un 61enne italiano, amministratore di un’impresa edile e gli hanno sequestrato preventivamenteil cantiere. L’uomo non aveva rispettato gli obblighi del datore di lavoro e dell’idoneità delle opere provvisionali. Oltre a ciò vi era un deposito di materiale non previsto sulle impalcature e mancanza di parapetti, mancata tenuta ed esibizione di copia del piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio. Infine, il ponteggio, era risultato anche privo di ancoraggi. I militari hanno inoltre sanzionato un 85enne italiano per mancati adempimenti delle procedure di autocontrollo “HACCP” all’interno della sua pasticceria, per un importo di 2.000 euro. Infine i Carabinieri hanno sanzionato un 51enne italiano per inosservanza dei requisiti generali in materia di igiene all’interno del proprio ristorante, per un importo di 1.000 euro. I Carabinieri durante l’operazione hanno sequestrato anche 50 g di hashish, rinvenuti nel corridoio di un immobile di edilizia popolare.