Roma, crolla un muro in via della Stazione Tuscolana: danneggiate 7 auto

Roma, crollo del muro in via della Stazione Tuscolana

Un venerdì che inizia nel peggiore dei modi per alcuni residenti del quartiere Appio-Tuscolano, a Roma. All’alba di oggi, intorno alle 5 del mattino, un muretto perimetrale della stazione Tuscolana è crollato, travolgendo sette auto parcheggiate lungo via della Stazione Tuscolana. Per fortuna, nessuna persona è rimasta ferita, ma i danni sono ingenti e l’incidente ha scosso l’intera zona.

Il muro, che si trova lungo la curva che collega piazza Ragusa a piazza di Villa Fiorelli, era delimitato da una rete di sicurezza temporanea. Una misura precauzionale che però si è rivelata del tutto insufficiente: non è bastata a impedire il cedimento, né a proteggere i veicoli dei residenti.

Via della Stazione Tuscolana transennata, ma non chiusa

I Vigili del Fuoco, avvisati dai residenti, sono intervenuti sul posto insieme alla Polizia Locale del VII Gruppo Appio. Gli agenti hanno constatato l’entità dei danni, mentre il personale dei vigili del fuoco ha immediatamente transennato l’area per garantire la sicurezza. Non è stato necessario chiudere la strada al traffico, ma il tratto interessato dal crollo rimane sotto osservazione.

Ignote le cause del crollo

Per ora, le cause del crollo non sono chiare, anche se non si esclude che il muro fosse già compromesso da tempo. I residenti della zona hanno confermato che la struttura mostrava segni di cedimento già da settimane. Tuttavia, le reti arancioni installate come segnalazione non sono state seguite da interventi concreti.

Il crollo ha attirato l’attenzione di molti abitanti della zona, svegliati dai rumori e dai lampeggianti delle forze dell’ordine. Per i proprietari delle auto distrutte, la giornata si è aperta con una brutta sorpresa: carro attrezzi, pratiche assicurative e la consapevolezza che l’incidente poteva forse essere evitato con una manutenzione più attenta.