Roma, dal 16 al 22 settembre torna in città la Settimana Europea della Mobilità

bici elettriche carabinieri

Torna nella Capitale, dal 16 al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità. Da lunedì a domenica, per tutta la settimana, ci sarà una condivisione degli spazi pubblici, con un focus particolare sulle aree urbane. Roma parteciperà attivamente con numerose iniziative in chiave di sostenibilità ambientale. Tra i temi centrali vi sono le strade scolastiche, con l’inaugurazione della prima strada nel V Municipio lunedì 16 settembre, un progetto che punta a garantire maggiore sicurezza intorno agli istituti scolastici e alle arterie di collegamento.

Lunedì dedicato al “Bike to Work”

Lunedì sarà inoltre dedicato al “Bike to Work”, evento che promuoverà l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro, con la partecipazione delle aziende aderenti alla rete dei Mobility Manager, figure incaricate di rendere più sostenibili gli spostamenti casa-lavoro. Le aziende più attive in questa direzione saranno premiate giovedì 19 settembre.

Elettrificazione del trasporto pubblico locale

Martedì, l’attenzione si sposterà sull’elettrificazione del trasporto pubblico locale, mentre domenica 22 settembre ci sarà l’evento conclusivo dell’Appia Day, un percorso dedicato a ciclisti e pedoni lungo la storica Via Appia, toccando monumenti come il Colosseo, il Mausoleo di Cecilia Metella e il Parco degli Acquedotti. Partecipanti riceveranno una maglietta in edizione limitata Unesco 2024.

Una mobilità alternativa

Questa edizione riflette l’impegno di Roma Capitale nel promuovere una mobilità più sostenibile, con politiche che includono pedonalizzazioni, piste ciclabili e isole ambientali. “Roma anche quest’anno partecipa da protagonista alla Settimana Europea della Mobilità – ha commentato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè – con tantissime iniziative che si affiancano alle azioni che l’Amministrazione sta mettendo in campo per favorire la mobilità alternativa. Il tema centrale dell’iniziativa di quest’anno, ossia la condivisione degli spazi pubblici, è anche al centro delle nostre politiche della mobilità ed è uno degli obiettivi prioritari che Roma Capitale sta cercando di raggiungere con misure e azioni concrete tra cui: pedonalizzazioni, realizzazione di strade scolastiche, piste ciclabili e isole ambientali e messa in sicurezza di incroci pericolosi”.

“Anche quest’anno- afferma Anna Donati, presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità – l’azienda è impegnata in primissima fila nell’organizzazione di eventi in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Un appuntamento periodico che rappresenta l’occasione per promuovere ulteriormente il lavoro quotidiano che l’Amministrazione, anche attraverso l’impegno di Rsm, svolge per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile”.

La Settimana Europea della Mobilità
La Settimana Europea della Mobilità