Roma, dal 3 all’8 ottobre il Festival della Salute Mentale RO.MENS 

RO.MENS_2024

Dal 3 all’8 ottobre si terrà la III edizione del Festival della Salute Mentale RO.MENS, un evento dedicato all’inclusione sociale e alla lotta contro il pregiudizio verso le persone con disturbi mentali. Organizzato dalla ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale e patrocinato dalla RAI, il festival vedrà come padrino Pino Strabioli e madrina Cinzia Leone.

La mostra fotografica “Basaglia, 100 fotografie a 100 anni dalla sua nascita”

Uno degli eventi principali sarà la mostra fotografica “Basaglia, 100 fotografie a 100 anni dalla sua nascita”, ospitata presso la Sala dell’Emeroteca del Palazzo del Collegio Romano, in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, il celebre psichiatra italiano. La mostra sarà inaugurata il 4 ottobre con il patrocinio del Ministero della Cultura. Inoltre, il 5 ottobre a Villa Lazzaroni si terrà un incontro sulla storia della chiusura dei manicomi in Italia negli anni ’70, un tema centrale nella riforma Basaglia, che restituì dignità e diritti alle persone con disturbi mentali.

La prima edizione del concorso di canzoni inedite Music@Mens,

Un altro punto saliente del festival sarà la prima edizione del concorso di canzoni inedite Music@Mens, promosso come mezzo per diffondere messaggi educativi positivi sulla salute mentale. Madrina del concorso è Mariella Nava e il comico Lillo ha partecipato al lancio del progetto. La serata finale del concorso si svolgerà il 7 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, con la premiazione in Campidoglio l’8 ottobre, quando saranno anche presentati i risultati dell’indagine nazionale BVA Doxa su “Musica e Salute Mentale”.

Il programma completo e aggiornato, che include eventi sportivi e culturali, è disponibile sul sito ufficiale di RO.MENS.