Roma, di nuovo vandalizzata la stazione FS Monte Mario: completo abbandono dopo il vigilante ‘beccato’ mentre si fumava uno spinello (FOTO)

Vandali Stazione Fs Monte Mario

Vandali nuovamente in azione alla fermata RFI Roma Monte Mario. Dopo che, nella notte tra il 4 e il 5 giugno, dei vandali avevano notte hanno cancellato alcune delle lettere dell’insegna della linea FL3 Roma Viterbo riuscendo a trasformare la scritta da Monte Mario in “Mo te meno”, ecco che i teppisti sono tornati per completare l’opera di distruzione.

Stazione devastata

Finestre rotte, muri riempiti di scritte, distributori di bevande presi a calci e vandalizzati da babygang diventate ormai padrone del territorio. A distanza di pochi mesi dall’ultimo atto eclatante, i vandali completato l’opera di devastazione. Le scale mobili e gli ascensori vengono regolarmente sabotati, rendendo difficile o impossibile l’accesso alle persone con mobilità ridotta. In un contesto in cui i passeggeri si vedono costretti a farsi aiutare da volontari improvvisati, spesso rinunciano persino a prendere il treno a causa delle difficoltà.

Le infrastrutture della stazione, come le scale mobili e gli ascensori, vengono regolarmente vandalizzate, costringendo i passeggeri con problemi di mobilità a farsi aiutare da improvvisati volontari o a rinunciare del tutto all’uso del treno.

Vigilante “beccato” con lo spinello

La stazione è diventata “terra di nessuno”, lasciata in balia di spacciatori e tossicodipendenti che ne fanno un punto di incontro per attività illegali. La situazione ha esasperato i residenti della zona, che da tempo chiedono un intervento delle autorità per garantire maggiore sicurezza e decoro. In passato era stato attivato un servizio di vigilantes, ma dopo che una delle guardie è stata “pizzicata” (e fotografata) con uno spinello, la sorveglianza è stata sospesa, peggiorando ulteriormente la sensazione di abbandono.

Le ripetute segnalazioni da parte dei cittadini e dei pendolari, sia al Municipio che alle forze dell’ordine, non hanno portato a miglioramenti concreti. Quest’ennesimo episodio di vandalismo si inserisce in un contesto più ampio di crescente degrado delle stazioni periferiche di Roma, che soffrono della mancanza di manutenzione e di misure di sicurezza adeguate.

In un panorama urbano già segnato dall’inquinamento e dal traffico congestionato, i cittadini chiedono interventi urgenti per riportare decoro e sicurezza in una delle fermate fondamentali della linea FL3, utilizzata ogni giorno da migliaia di pendolari.

(Foto Rosanna Sabella)