Roma, dimissioni a sorpresa per l’assessore alla Cultura Gotor: Gualtieri lo sostituisce con Smeriglio. E torna Ruberti
Colpo di scena nella Giunta romana: l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor, ha deciso di dimettersi per motivi personali. Al posto di Gotor arriva Massimiliano Smeriglio, esponente di spicco di Alleanza Verdi Sinistra e figura vicina all’ex presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Smeriglio, ex europarlamentare, era libero dopo le recenti elezioni e sembra essere una mossa di Gualtieri per rafforzare l’alleanza con la sinistra. Con Smeriglio, infatti, la rappresentanza di Avs in giunta sale a due, affiancando Andrea Catarci, attuale assessore al Personale e alla Partecipazione.
Catarci cambia ruolo, Bugarini prende il suo posto
Per mantenere l’equilibrio politico, Catarci assumerà un nuovo incarico come Direttore del “Giubileo delle persone e Partecipazione”, un ufficio che opererà a stretto contatto con il sindaco per gestire l’evento giubilare. Al suo posto come assessore al Personale entra Giulio Bugarini, storico collaboratore di Gualtieri fin dai tempi della sua campagna elettorale.
Il ritorno di Ruberti
A sostituire Bugarini come capo segreteria sarà Albino Ruberti, che torna in prima linea dopo l’archiviazione del caso che lo vedeva coinvolto. Ruberti, con alle spalle 16 anni di esperienza con Veltroni e Zingaretti, lascia così i suoi incarichi a Risorse per Roma e Acea Ato2.
Ruperti, 56 anni, con oltre vent’anni di esperienza manageriale nei settori dei beni culturali, turismo e sviluppo territoriale sia nel pubblico che nel privato, è laureato in Operatore dei Beni Culturali. Ha promosso i primi esperimenti di collaborazione pubblico-privato nella gestione dei beni culturali, concentrandosi su modelli di gestione integrata e global service, come il Sistema Musei Civici di Roma, puntando su innovazione organizzativa e formazione del personale. Specializzato nella promozione culturale, turistica e nel marketing territoriale, ha partecipato alla negoziazione del CCNL Federculture. Dal 2020 è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.
Le motivazioni di Gotor
Torniamo all’uscita di scena di Gotor, che ha spiegato in un lungo messaggio: “Questa decisione è stata meditata a lungo e non è stata facile. Non ci sono motivazioni politiche dietro: continuo a sostenere pienamente questa amministrazione. Si tratta di motivi personali: ho due figlie di 8 e 13 anni che hanno bisogno della mia presenza in una fase importante della loro crescita. Inoltre, sento l’esigenza di tornare alla mia carriera di professore e studioso.”
Ma ecco il post che spiega nel dettaglio i motivi delle dimissioni e concorda nella scelta del successore Smeriglio.
Le parole di Catarci
Andrea Catarci ha commentato così il suo nuovo ruolo: “Ringrazio il sindaco Gualtieri per la fiducia e il supporto dimostrati. Durante il mio incarico abbiamo affrontato sfide importanti insieme ai dirigenti e al personale dei dipartimenti, nonché alle organizzazioni sindacali, i Presidenti e gli Assessori dei Municipi e le associazioni. Il mio impegno sarà quello di continuare a lavorare per il bene della città, con particolare attenzione alle periferie e alle esigenze dei cittadini. Buon lavoro a Smeriglio e a Bugarini che sapranno proseguire con determinazione”.
Chi è Massimiliano Smeriglio?
Massimiliano Smeriglio, oltre a essere un politico, è anche scrittore e docente universitario di Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa. Ha un passato come europarlamentare, con un ruolo di coordinamento nella Commissione Cultura e Istruzione dal 2019 al 2024, ed è stato deputato in diverse legislature. Ha ricoperto la carica di Vicepresidente e Assessore alla Formazione e Cultura per la Regione Lazio, sviluppando progetti innovativi come l’Hub culturale “Moby Dick” e l’Officina delle Arti Cinematografiche “Gian Maria Volonté”, entrambi importanti centri di formazione.
Chi è Giulio Bugarini?
Giulio Bugarini, nato a Roma nel 1966, ha una lunga carriera nel settore pubblico e politico. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, ha svolto diversi ruoli istituzionali nel Municipio di Cinecittà e successivamente come caposegreteria dell’assessore regionale al Turismo, Ricerca e Sviluppo Economico. Dal 2021, Bugarini ha lavorato al fianco del Sindaco Gualtieri come capo della segreteria, e ora si appresta ad assumere un ruolo chiave come nuovo Assessore al Personale.